Come conservare le verdure grigliate sott’olio

1/5 – Introduzione

Se intendiamo conservare sott’olio delle verdure grigliate, è necessario adottare alcuni accorgimenti affinché l’operazione risulti positiva e garantisca durabilità dei prodotti. Ogni tipo di verdura va trattata in un determinato modo, e condita con varie spezie prima di essere inserita in un barattolo di vetro. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come procedere per ottimizzare al meglio il risultato.

2/5 Occorrente

  • Verdure grigliate 500 gr.
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Aglio e peperoncino q.b.
  • Aceto bianco 200 ml.
  • Barattoli di vetro

3/5 – Lavare accuratamente le verdure

Per quanto riguarda ad esempio melanzane e zucchine, per conservarle correttamente e per lungo tempo sott’olio, per prima cosa bisogna lavarle accuratamente e tagliarle a coste oppure a tondini, asciugandole poi in un panno pulito prima di disporle sulla griglia del barbecue o sulla piastra di ghisa. Durante questa fase conviene tenere a portata di mano un pennellino in modo da bagnare le verdure su ambo i lati man mano che le rigiriamo, allo scopo di evitare che possano bruciarsi e nel contempo ottenere anche una cottura uniforme.

4/5 – Preparare un trito

Una volta pronte le adagiamo in un piatto da portata, e ci dedichiamo alla preparazione di un trito a base di aglio, peperoncino e prezzemolo oppure dell’origano. Ottenuto un composto omogeneo, prendiamo dei barattoli di vetro, li puliamo a fondo sterilizzandoli magari nel forno a microonde, oppure facendoli bollire in una grossa pentola con acqua, avendo l’accortezza di incartarli con dei fogli di giornale onde evitare che urtando tra loro e con l’eccessivo calore possano spaccarsi. Terminata la fase di sterilizzazione, i barattoli li lasciamo raffreddare e poi li puliamo all’interno con un panno, evitando di far rimanere delle gocce d’acqua che potrebbero compromettere il buon esito della conservazione a lungo termine delle verdure facendole marcire. A questo punto possiamo procedere con la fase di conservazione vera e propria, seguendo le istruzioni descritte nel passo successivo della presente guida.

5/5 – Inserire le verdure nei barattoli

Per eseguire un’operazione costante, conviene tenere a portata di mano delle ciotole con all’interno il trito di spezie, una bottiglia di olio di semi di girasole e il vassoio con le verdure grigliate. Per inserirle nel barattolo si inizia con un filo d’olio sul fondo, dopodiché si adagiano i tondini di melanzane o di zucchine fino a ricoprirli del tutto. Fatto ciò, aggiungiamo in modo abbondante il trito, versiamo dell’altro olio ed un paio di gocce d’aceto, e poi ripetiamo l’operazione fino a raggiungere l’orlo del barattolo. Di fondamentale importanza è sommergere del tutto le verdure per evitare che possano ammuffirsi, e per ottimizzare il risultato il consiglio è di utilizzare dei tondini delle stesso diametro del barattolo, in modo da usarli come contrappeso che impediscono alle verdure stesse di restare scoperte. I barattoli vanno conservati in un luogo fresco, e si possono consumare dopo una quindicina di giorni.

Riproduzione riservata