Come conservare le uova in frigo nel modo corretto

  • 26 07 2022

1/4 – Introduzione

Le uova sono un alimento indispensabile e molto usato nelle nostre cucine. Utili per preparare piatti dolci, salati e veramente di ogni tipo, necessitano di una conservazione accurata e scrupolosa, che le preservi dai batteri. Uova non perfettamente fresche o conservate male possono rappresentare un serio rischio per la nostra salute e per quella dei nostri cari: vediamo come riporre le uova in frigo nel modo giusto per mantenerle fresche a lungo.

2/4 – Il frigo: dove riporre le uova

I vecchi metodi della nonna per preservare le uova il più a lungo possibile oggi sono stati sostituiti dal frigo e dal congelatore. Secondo studi recenti, le uova tenute in frigo possono durare fino a due settimane senza deteriorarsi o perdere le loro proprietà benefiche. Per essere sicura di conservarle al meglio tienile nella loro confezione originale e riponile nel piano dove la temperatura è compresa tra 0 e 4 C°.

3/4 – Il freezer: le uova si possono congelare?

Certo che sì, ma spieghiamo meglio: se vuoi congelare le uova nel freezer devi optare per uova fresche, raccolte cioè da poche ore. Prediligi quindi le uova biologiche e poi procedi eliminando i gusci e travasando albume e tuorlo in un altro contenitore. La ragione per cui è necessario togliere via i gusci è che l’albume liquido solidificandosi romperebbe lo stesso guscio. Per comodità puoi usare la scatola dei cubetti di ghiaccio per congelare le uova, in modo tale da averle separate e pronte all’uso per ricette dolci e salate.

4/4 – Stabilizzare le uova per la conservazione in freezer

Se la tua idea è quella di congelare le uova devi necessariamente utilizzare delle sostanze che ne garantiscano una corretta conservazione. Le uova congelate possono conservarsi anche per sei mesi se provvedi a stabilizzarle nel modo giusto. Per fare questo puoi utilizzare sale e miele, da utilizzare per stabilizzare rispettivamente uova destinate a ricette salate e uova da usare per ricette dolci.
Ricorda di congelare separatamente i tuorli dall’albume: quando avrai decongelato le tue uova non dimenticare però di consumarle subito, poiché il tempo di deterioramento delle uova congelate è piuttosto breve.

Riproduzione riservata