DonnaModerna

Come conservare le uova in frigo nel modo corretto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le uova sono un alimento indispensabile e molto usato nelle nostre cucine. Utili per preparare piatti dolci, salati e veramente di ogni tipo, necessitano di una conservazione accurata e scrupolosa, che le preservi dai batteri. Uova non perfettamente fresche o conservate male possono rappresentare un serio rischio per la nostra salute e per quella dei nostri cari: vediamo come riporre le uova in frigo nel modo giusto per mantenerle fresche a lungo.

24

Il frigo: dove riporre le uova

I vecchi metodi della nonna per preservare le uova il più a lungo possibile oggi sono stati sostituiti dal frigo e dal congelatore. Secondo studi recenti, le uova tenute in frigo possono durare fino a due settimane senza deteriorarsi o perdere le loro proprietà benefiche. Per essere sicura di conservarle al meglio tienile nella loro confezione originale e riponile nel piano dove la temperatura è compresa tra 0 e 4 C°.

34

Il freezer: le uova si possono congelare?

Certo che sì, ma spieghiamo meglio: se vuoi congelare le uova nel freezer devi optare per uova fresche, raccolte cioè da poche ore. Prediligi quindi le uova biologiche e poi procedi eliminando i gusci e travasando albume e tuorlo in un altro contenitore. La ragione per cui è necessario togliere via i gusci è che l'albume liquido solidificandosi romperebbe lo stesso guscio. Per comodità puoi usare la scatola dei cubetti di ghiaccio per congelare le uova, in modo tale da averle separate e pronte all'uso per ricette dolci e salate.

Continua la lettura
44

Stabilizzare le uova per la conservazione in freezer

Se la tua idea è quella di congelare le uova devi necessariamente utilizzare delle sostanze che ne garantiscano una corretta conservazione. Le uova congelate possono conservarsi anche per sei mesi se provvedi a stabilizzarle nel modo giusto. Per fare questo puoi utilizzare sale e miele, da utilizzare per stabilizzare rispettivamente uova destinate a ricette salate e uova da usare per ricette dolci.
Ricorda di congelare separatamente i tuorli dall'albume: quando avrai decongelato le tue uova non dimenticare però di consumarle subito, poiché il tempo di deterioramento delle uova congelate è piuttosto breve.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare l'insalata lavata in frigo

Economia Domestica

10 cibi da non conservare in frigo

Economia Domestica

Come conservare il guacamole in frigo

Economia Domestica

Come conservare i formaggi in frigo

Economia Domestica

Come posizionare gli alimenti in frigo

Economia Domestica

Come evitare le intossicazioni mangiando le uova

Economia Domestica

Come tenere pulito e in ordine il frigo

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo