Come conservare le uova

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se si vogliono mantenere le proteine dell'uovo, bisogna seguire delle piccole accortezze per la conservazione. L'uovo è un alimento delicato e quindi va trattato con la massima attenzione. Infatti, oltre a rompersi facilmente, viene attaccato da muffe e virus. Leggendo attentamente questa guida, troverete alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come conservare le uova.

25

Controllo del guscio

La prima cosa da fare è quella di controllare per bene il guscio. Quelle rotte in genere si buttano e via. Anche quelle col guscio incrinato spesso vengono gettate. Ma per evitare inutili sprechi e fare una giusta economia, si possono adoperare nella stessa giornata dell'acquisto, perché comunque sono buone. Utilizzatele per preparare una frittata, un dolce o quello che preferite. È fondamentale non lavare il guscio, altrimenti si distrugge lo strato (cuticola) che le protegge dalle salmonelle, le muffe e i funghi. Le uova fresche restano tali per 9 giorni dalla deposizione e 7 dall'imballaggio. Per poter conoscere il giorno della deposizione, basta sottrarre un mese scarso dalla data di scadenza che viene riportata sulla confezione. È opportuno tenerla sempre in vista, specie se non smerciate le uova velocemente.

35

Conservazione in frigo

Le uova resistono al caldo per un tempo massimo di 2 ore, per cui bisogna metterle immediatamente in un luogo freddo. La conservazione in frigorifero prevede una temperatura impostata al di sotto dei 25°C. È opportuno lasciarle nel loro contenitore, in questo modo si evita il contatto con gli altri alimenti. È indispensabile tenerle lontane dalla frutta e dalla verdura e da alimenti con odori forti. In questo modo non possono attraversare il guscio e di conseguenza, alterarne il sapore. Le uova vengono conservate a testa in giù, questa posizione consente di conservarle più a lungo. Infine non devono subire sbalzi termici e non devono stare in ambienti caldi. Nei mesi estivi per non trasportarle sotto il sole cocente è preferibile utilizzare le borse isotermiche.

Continua la lettura
45

Conservazione in freezer

Mentre se si sceglie il freezer per la conservazione delle uova, gli accorgimenti sono differenti. Innanzitutto non bisogna congelarle con tutto il guscio, in quanto possono diventare delle bombe ed esplodere. Si possono congelare aperte in contenitori ermetici. Possono essere messe intere oppure congelate gli albumi in un contenitore e i tuorli in un altro. Per far tornare l'uovo alla sua naturale consistenza, prima del congelamento, si devono aggiungere almeno, 2 g di zucchero ed 1 g di sale, per ogni uovo che si congela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come liberarci delle uova crude cadute a terra

Pulizia della Casa

Come conservare al meglio gli indumenti nell'armadio

Pulizia della Casa

Come Pulire E Conservare I Libri

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le tende a pacchetto

Pulizia della Casa

Come conservare i medicinali correttamente

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le coperte di lana

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare i giocattoli

Pulizia della Casa

Come pulire e conservare le candele