Come conservare le tende da sole a caduta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco un articolo, attraverso cui, vogliamo aiutare tutte quelle persone che in casa posseggono una tenda da sole. Nello specifico cercheremo di capire come conservare al meglio un tipo particolare di tende da sole e cioè quelle a caduta, che ci aiutano a proteggere il nostro appartamento dal calore solare, che durante il periodo estivo, ne fa da padrone.
Proprio per questo motivo, abbiamo pensato di aiutare tutti i lettori ad imparare qualcosa di più sul come conservarle e trattarle al meglio, per poterle far durare più a lungo. Buona lettura e buon divertimento.

29

Occorrente

  • spughetta o panno
  • acqua fredda
  • saponetta
39

Manutenzione delle tende da sole

La prima cosa che dobbiamo sapere è che le tende da sole, a caduta ma anche le altre, devono essere manutenzionate costantemente, in maniera tale da mantenerle sempre in un ottimo stato. Ecco perché devono essere spesso pulite, con l’aiuto di uno strofinaccio e non devono mai essere ritirate bagnate ed umide, perché rischieremmo di rovinarle per sempre.

49

Pulizia delle tende a caduta

Una volta che l'estate è passata, le tende da sole a caduta, possono essere conservate in modo perfetto, per ritrovarle funzionanti e ben pulite, l’anno successivo. Per poter far questo, dobbiamo prima di tutto lavarle per bene, con l’aiuto di un panno bagnato o di una spugna. E’ preferibile non utilizzare un detersivo, per non creare troppa schiuma. Possiamo impiegare una semplice saponetta neutra.

Continua la lettura
59

Utilizzo della saponetta neutra

Prendiamo una bacinella, inseriamo in essa dell’acqua e la saponetta neutra. Con uno straccio, passiamo ogni singola zona della tenda da sole, in modo tale da eliminare qualsiasi sporco ed unto, che si potrebbe essere formato durante il normale utilizzo estivo. Una volta che abbiamo pulito per bene, tutta la tenda da sole, possiamo lasciarla asciugare. E’ preferibile eseguire quest’operazione di pulizia, in una giornata che sia soleggiata e magari anche con un po' di venticello, che ci aiuta a terminare prima il nostro lavoretto fai da te.

69

Asciugatura della tenda

Lasciamo che la tenda da sole asciughi per bene. Questo passaggio è di fondamentale importanza, perché solo così facendo, potremo essere sicuri che durante tutto il periodo invernale, non si formino muffe o umidità, all’interno del telo. Quando sarà asciutta, possiamo iniziare a farla rientrare, tirandola su.

79

Impiego del cassonetto

Facciamola rientrare per bene, nel cassonetto, che deve contenerla e proteggerla dalla pioggia, dal vento ed umidità, presenti durante tutto il periodo invernale e non solo. A questo punto possiamo, con l’aiuto di una scala, togliere la frangia della tenda da sole, che rimane all’esterno del cassonetto. In questo modo, eviteremo che questa possa rovinarsi ed essere esposta a tutti gli agenti atmosferici, che ne causerebbero il deterioramento. Ed ecco che in pochissimi passaggi, avremo conservato nel modo corretto, la nostra tenda da sole a caduta, che durerà più a lungo. Quest’operazione dovrà essere eseguita ad ogni fine estate. Buon lavoro!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una corretta gestione delle tende da sole, ci permette di farle durare più a lungo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Economia Domestica

Come proteggere le tende dai danni del sole

Economia Domestica

Come sganciare le tende a pannello

Economia Domestica

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale

Economia Domestica

Come stirare le tende termiche

Economia Domestica

Come stirare le tende a pacchetto

Economia Domestica

Economia Domestica

Come stirare le tende di lino