Come conservare le tende da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tende che d'estate ci proteggono dal sole, hanno anch'esse bisogno di protezione perché mantengano un buon aspetto e una corretta funzionalità, specialmente quando la bella stagione è oramai passata. È opportuno seguire delle indicazioni per la manutenzione di queste ultime per evitare che si anneriscano, si macchino o si strappino. Qui di seguito vedremo come conservare le tende da sole, per lungo tempo o per lo meno fino alla prossima estate.

25

La corretta manutenzione per le tende

Una tenda ben mantenuta avrà sicuramente più lunga vita di una tenda trascurata. Per una manutenzione corretta si presume che ci sia attenzione nell'uso quotidiano delle tende: 1) bisogna assicurarsi di aprirle nella massima estensione dei bracci affinché siano nella posizione corretta e il telo ben teso. Se i bracci non vengono aperti del tutto rischiano di rompersi più facilmente in caso di vento forte, oppure, in caso di pioggia, si potrebbero formare delle piccole pozze d'acqua che deformerebbero il telo;2) bisogna assicurarsi che i bracci, gli ingranaggi e le altri parti mobili siano ben oliati; 3) quando arriva la stagione fredda, si potrebbero anche smontare le tende e metterle via in una custodia.

35

Le tende e l'inverno

Quando il sol leone non si presenta più e cambia la stagione, è consigliabile ritirare le tende che, soprattutto in inverno, si ritrovano estremamente esposte a cambiamenti climatici e alle intemperie, rischiando di rompersi e di rompere qualcos'altro. Sconsigliato ritirare le tende umide o imbevute d'acqua per evitare la formazione di muffa: il telo deve essere asciuttissimo per essere riavvolto. Una tenda, anche di ottima qualità e fattura, non potrebbe sopportare il peso di mesi e mesi di piogge scroscianti o della neve, per questo motivo vanno chiuse e coperte con un tessuto impermeabile, o, magari, smontate.

Continua la lettura
45

Pulizia della tenda

Per conservare al meglio la tenda da sole è preferibile eseguire una pulizia periodica della stessa per evitare che si annerisca o che si formino macchie. Di tanto in tanto si devono spolverare per non accumulare lo sporco, basta anche una scopa. Bisogna anche fare attenzione, quando la tenda viene chiusa, di non riavvolgere con essa anche insetti, foglie o altra sporcizia. Il lavaggio della tenda va eseguito a telo asciutto, dopo aver rimosso la polvere, si consigliano un paio di passate con una spugna di acqua (tiepida) e sapone (neutro). Lasciare asciugare per bene l'intero tessuto e poi riavvolgere.
Sconsigliati i prodotti chimici: potrebbero lasciare clamorose macchie indelebili sul telo.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Economia Domestica

Come proteggere le tende dai danni del sole

Economia Domestica

Come sganciare le tende a pannello

Economia Domestica

Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale

Economia Domestica

Come stirare le tende termiche

Economia Domestica

Come stirare le tende a pacchetto

Economia Domestica

Economia Domestica

Come stirare le tende di lino