Come conservare le sarde fresche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sarde, anche se ingiustamente trascurate da molti, meritano una grande considerazione sia dal punto di vista alimentare sia da quello gastronomico; non bisogna, inoltre, dimenticare, in tempi di recessione economica, il prezzo non molto elevato di questi pesci che possono essere utili a variare intelligentemente i menu quotidiani senza spendere molto, ottenendo piatti saporiti, ottimi e sostanziosi. In questa guida tratteremo un argomento molto interessante e, nello specifico, come conservare le sarde fresche.

27

Occorrente

  • Sarde
  • olio
  • salamoia
  • vaso di vetro
  • sale grosso
37

Caratteristiche della sarda

La sarda è un piccolo pesce marino, lungo al massimo 20 cm, ha corpo slanciato provvisto di squame e un colore bianco-argenteo; la si pesca specialmente da marzo a settembre quando risale in superficie e si avvicina alla costa per deporre le uova e qui rimane anche per tutto l'anno. Negli ultimi anni è stata molto rivalutata perché è un pesce azzurro che rientra nella nostra alimentazione quotidiana dato che contiene gli omega 3 molto importanti per combattere il colesterolo cattivo. La sarda deve essere acquistata e consumata molto fresca: la freschezza è un requisito importante per questo tipo di pesce perché, nonostante abbia carni gustose e pregiate, sono molto grasse e si deteriorano facilmente.

47

La sterilizzazione

Quando la sarda è fresca, va consumata entro sei-otto ore dalla pesca, cuocendola come più piace altrimenti la si impiega conservata, in genere sott'olio. Il metodo più utilizzato è la sterilizzazione: pulite, lavate e asciugate, le sarde sono immerse in una salamoia concentrata e cotte, in olio o a vapore, in modo da distruggere i microrganismi e attivare gli enzimi. Dopo il raffreddamento, sono inscatolate in un liquido (generalmente olio) e sterilizzate. Così trattate si conservano a lungo.

Continua la lettura
57

La salatura

Un altro metodo di conservazione della sarda è la salatura che si può eseguire anche a casa: procurarsi un vaso cilindrico di terracotta smaltata o di vetro e coprire il fondo con sale grosso. Adagiare a raggiera, con le code al centro, uno strato di sarde desquamate, decapitate ed eviscerate. Cospargerle di sale e proseguire alternando gli strati sino a riempire il vaso; chiudere con uno strato di sale. Dopo 40-50 giorni si può cominciare a consumarle, dopo averle raschiate con un coltellino e pulite con un panno. Così trattate le sarde si conservano per mesi e sono le protagoniste di molti piatti regionali. In salse e sughi vanno aggiunte agli altri ingredienti all'ultimo momento, dopo averle sciolte, premendo con una forchetta, in olio o burro appena scaldati.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le foglie di barbabietola

Economia Domestica

Come conservare le sardine sotto sale

Economia Domestica

Come conservare patate e cipolle durante l'inverno

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta

Economia Domestica

Come conservare le olive

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare a lungo le alici marinate