Come conservare le salsicce secche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Dall’alba della civiltà, la gente ha imparato a conservare la carne utilizzando il sale. Il sale è un conservante naturale molto efficace: grazie alla sua azione disidratante, inibisce la formazione dei microrganismi che causano il deperimento del tessuto animale e aiuta la proliferazione dei fermenti lattici che, creando l’acido lattico, eliminano i batteri patogeni. Inizialmente, la pratica dell’essiccatura consisteva nella semplice applicazione del sale sulla carne per prevenire il deterioramento dei tessuti animali ma, con il trascorrere del tempo, si è sviluppata sempre di più e, attualmente, è sbocciata in una vera e propria forma d’arte diffusa in tutto il mondo, dalla Cina alla Scandinavia, passando ovviamente per il Mediterraneo. Nei secoli passati, la carne secca ha sostenuto generazioni di agricoltori e di lavoratori durante i lunghi e freddi inverni e ha alimentato moltitudini di esploratori e di soldati nei loro viaggi, sia marittimi che terrestri. Oggi, vengono prodotte tante tipologie di questa prelibatezza, che ormai fanno parte della nostra tradizione culinaria e che possiamo trovare sulle nostre tavole praticamente ogni giorno: salsicce, prosciutti, salumi e molti altri tagli di carne. In questa guida vedremo, in particolare, come conservare le salsicce secche.

24

Conservazione sotto strutto

Per conservare le salsicce secche potete metterle sotto strutto. Lo strutto è un grasso naturale di origine suina che viene estratto dalle parti adipose della zona dorsale del maiale tramite dei processi di bollitura e di filtraggio del tessuto animale. Nel caso vogliate conservare le salsicce secche sotto strutto, è necessario che poniate a scaldare a bagnomaria o dei vasi di terracotta o dei contenitori di vetro riempiti per metà di strutto freddo e che posizioniate al loro interno le salsicce secche, infilandole una dopo l’altra e compattandole. Proseguite in questo modo fino ad arrivare al bordo, poi versate dell’altro strutto freddo per colmare i vasi di terracotta o i contenitori di vetro, a seconda di ciò che avete scelto, infine aggiungete delle spezie a piacere (pepe, salvia, timo, basilico, prezzemolo, finocchietto, coriandolo etc.) e, una volta che si sia raffreddato e addensato lo strutto, chiudete tutto ermeticamente e riponete in dispensa. Questo metodo di conservazione è quello più popolare nel nostro paese perché è il più antico e il più diffuso e perché mantiene la carne più morbida e saporita.

34

Conservazione sott’olio

Le salsicce secche possono essere conservate egregiamente anche se vengono ricoperte con dell’olio e chiuse ermeticamente in dei barattoli di vetro. Per quanto riguarda la scelta dell’olio, non esiste una direttiva universale per via delle diverse tradizioni regionali e dei numerosi pareri contrastanti: alcuni consigliano di usare l’olio extravergine d’oliva; altri sostengono che occorre utilizzare una parte di olio extravergine d’oliva e una parte di olio di semi, in modo da smorzare il sapore forte del primo; altri ancora credono che bisogna ricorrere esclusivamente o a dell’olio neutro, cioè dal sapore delicato, o a dell’olio di semi, come quello di mais, di girasole o d’arachide.

Continua la lettura
44

Conservazione in freezer, sotto cenere o sottovuoto

Esistono altri tre modi di conservare le salsicce secche: chiuse in un recipiente di plastica, immerse nell’acqua e congelate in freezer; compattate in un coppo di terracotta, impilate in strati e ricoperte di cenere di legna; chiuse in un sacchetto di plastica da cui viene aspirata via l’aria, cosicché la carne non rischi il deperimento (perché senza aria viene eliminata l’umidità e senza l’umidità non possono formarsi microrganismi).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare le fave secche

Economia Domestica

Come decorare con le fette di arance secche

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare le foglie di girasole

Economia Domestica

Come conservare le albicocche per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare il sedano

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare le foglie di malva