Come conservare le posate di ottone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le posate in ottone rappresentano senza dubbio un utensile di grande pregio, che dona bellezza ed eleganza a tutta la tavola. Ma l'ottone, lega di materiali assai resistenti e lucenti, ha bisogno di un'adeguata manutenzione per essere mantenuta sempre nella giusta condizione, anche con il passare degli anni. In questa guida vogliamo illustrarvi come conservare al meglio le posate in ottone, in modo che vi possano durare per tutta la vita, senza mai perdere la loro naturale e inconfondibile bellezza.

26

Occorrente

  • Astuccio da posate in stoffa, panno morbido, aceto, bicarbonato, farina
36

Usate un astuccio di stoffa

Il primo passaggio da seguire per mantenere sempre "giovani" le proprie posate è quello di lavarle e pulirle seguendo un metodo vincente. A tal proposito, vi consigliamo di strofinare delicatamente questi preziosi utensili da cucina con dell'aceto misto a bicarbonato, magari aggiungendo al composto un pizzico di farina per rendere il tutto più efficace. Ma poi diventa fondamentale conservare nel modo giusto le posate. Come fare? Nulla di più facile. Per mantenere le posate di ottone sempre in un ottimo stato di conservazione, sarà innanzitutto opportuno conservarle dopo l'utilizzo in un modo che ne preservi la bellezza e l'autenticità. Quindi dovrete necessariamente riporle (ordinatamente divise) senza che l'una tocchi l'altra, all'interno di un astuccio in stoffa. Ma per chi volesse conservare in modo ancora più efficace le posate in ottone, esiste anche un'altra modalità che va assolutamente attuata. Scopriamo quale nel prossimo capitolo.

46

Avvolgete con fogli di carta

Per i più previdenti e meticolosi, ecco dunque la necessità di conservare le posate in ottone all'interno di un astuccio di stoffa, non prima di aver avvolto ciascuna posata in un panno morbido che protegga l'utensile dall'usura del tempo e dall'aggressione degli agenti atmosferici. In alternativa all'utilizzo del panno morbido, si possono avvolgere le posate in ottone anche attorno a fogli di carta, avendo cura di cambiare quest'ultima in modo periodico, almeno una volta al mese.

Continua la lettura
56

Spolverate l'utensile con un panno

Infine, sarà necessario conservare le posate in ottone anche facendo ricorso ad azioni di manutenzione periodica, come il loro spolveramento e soprattutto la lucidatura, almeno due volte l'anno, soprattutto qualora se ne faccia un uso piuttosto frequente. Prima di riporle all'interno dell'astuccio, quindi, sarà buona norma quella di spolverarle accuratamente con un panno asciutto e morbido. Se si seguiranno questi pochi consigli, avrete posate in ottone sempre in perfetta efficienza, senza che corrosione e usura intervengano a deteriorare i singoli utensili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conservare in modo ottimale le posate in ottone, avvolgetele nella carta e riponetele all'interno di un astuccio di stoffa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere un set di posate

Economia Domestica

Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Economia Domestica

I migliori posti dove conservare il tavolo da pic nic

Economia Domestica

Come conservare i libri in cantina

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo