Come conservare le posate d’argento

1/7 – Introduzione

Sicuramente ognuno di voi avrà ereditato qualche oggetto d’argento, ma purtroppo non tutti sanno come mantenere pulito questo materiale e soprattutto come conservarlo per evitare di rovinarlo e di farlo annerire. Le posate d’argento ad esempio, ormai non vengono più utilizzate, ma per determinate occasioni, è sempre piacevole tirarle fuori e utilizzare per arricchire una tavola di oggetti raffinati che ricordano la storia di una famiglia e le antiche tradizioni. Se avete un bel po’ di posate scurite e rovinate dal tempo, leggete questi consigli e scoprirete come conservare e pulire queste meravigliose posate.

2/7 Occorrente

  • Prodotti per la pulizia e lucidatura dell’argento
  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua calda
  • Feltro

3/7 – Procedere con la giusta pulizia

Per prima cosa le posate d’argento, vanno naturalmente pulite. Non è assolutamente opportuno e soprattutto consigliato, conservare le posate d’argento sporche, opache e non lucidate. Per lavare l’argenteria in generale, potete inizialmente utilizzare un bel po’ d’acqua calda e del sapone per i piatti o di Marsiglia. Risciacquate sempre le posate dopo averle insaponate e asciugatele con cura. Se lo sporco è persistente, potete utilizzare del cotone idrofilo imbevuto di qualche prodotto specifico e strofinare tutta sulla superficie delle posate. Dopo questo iniziale passaggio, dovrete nuovamente risciacquare in acqua le posate e asciugarle con un panno pulito.

4/7 – Procedere con la corretta lucidatura

Per conservare correttamente le posate, dovrete procedere con il passaggio successivo: la lucidatura. Per lucidare le posate e rimuovere le parti ossidate dall’aria, è opportuno usare dei prodotti chimici specifici e dei feltri per togliere con più facilità il nero sull’argento. Passate il prodotto strofinando l’argento in senso rotatorio e con molta cura. Oltre ai prodotti chimici in vendita in qualsiasi negozio specializzato, potete anche usare del semplice bicarbonato di sodio, che vi aiuterà a rimuovere le parti opache e a rendere lucido l’argento. Asciugate nuovamente con un panno asciutto le posate e procedete con la loro accurata conservazione.

5/7 – Procedere con la perfetta conservazione

Per conservare in modo perfetto le posate d’argento e per mantenerle lucide nel tempo, dovrete avvolgere singolarmente ogni posata in un pezzo di stoffa pulita di cotone. La stoffa proteggerà le posate dall’aria, dalla sporcizia e dalle eventuali impronte. Potete usare anche della carta velina o degli appositi porta posate in velluto o un stoffa morbida, da conservare arrotolati direttamente dentro dei cassetti. Procedete di tanto in tanto alla nuova lucidatura e alla pulizia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ponete sempre le posate al buio per evitare l’ossidazione.
  • Asciugate sempre le posate dopo averle lavate.
Riproduzione riservata