Come conservare le posate d'argento

Di: Luna //
Tramite: O2O 16/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente ognuno di voi avrà ereditato qualche oggetto d'argento, ma purtroppo non tutti sanno come mantenere pulito questo materiale e soprattutto come conservarlo per evitare di rovinarlo e di farlo annerire. Le posate d'argento ad esempio, ormai non vengono più utilizzate, ma per determinate occasioni, è sempre piacevole tirarle fuori e utilizzare per arricchire una tavola di oggetti raffinati che ricordano la storia di una famiglia e le antiche tradizioni. Se avete un bel po' di posate scurite e rovinate dal tempo, leggete questi consigli e scoprirete come conservare e pulire queste meravigliose posate.

27

Occorrente

  • Prodotti per la pulizia e lucidatura dell'argento
  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua calda
  • Feltro
37

Procedere con la giusta pulizia

Per prima cosa le posate d'argento, vanno naturalmente pulite. Non è assolutamente opportuno e soprattutto consigliato, conservare le posate d'argento sporche, opache e non lucidate. Per lavare l'argenteria in generale, potete inizialmente utilizzare un bel po' d'acqua calda e del sapone per i piatti o di Marsiglia. Risciacquate sempre le posate dopo averle insaponate e asciugatele con cura. Se lo sporco è persistente, potete utilizzare del cotone idrofilo imbevuto di qualche prodotto specifico e strofinare tutta sulla superficie delle posate. Dopo questo iniziale passaggio, dovrete nuovamente risciacquare in acqua le posate e asciugarle con un panno pulito.

47

Procedere con la corretta lucidatura

Per conservare correttamente le posate, dovrete procedere con il passaggio successivo: la lucidatura. Per lucidare le posate e rimuovere le parti ossidate dall'aria, è opportuno usare dei prodotti chimici specifici e dei feltri per togliere con più facilità il nero sull'argento. Passate il prodotto strofinando l'argento in senso rotatorio e con molta cura. Oltre ai prodotti chimici in vendita in qualsiasi negozio specializzato, potete anche usare del semplice bicarbonato di sodio, che vi aiuterà a rimuovere le parti opache e a rendere lucido l'argento. Asciugate nuovamente con un panno asciutto le posate e procedete con la loro accurata conservazione.

Continua la lettura
57

Procedere con la perfetta conservazione

Per conservare in modo perfetto le posate d'argento e per mantenerle lucide nel tempo, dovrete avvolgere singolarmente ogni posata in un pezzo di stoffa pulita di cotone. La stoffa proteggerà le posate dall'aria, dalla sporcizia e dalle eventuali impronte. Potete usare anche della carta velina o degli appositi porta posate in velluto o un stoffa morbida, da conservare arrotolati direttamente dentro dei cassetti. Procedete di tanto in tanto alla nuova lucidatura e alla pulizia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponete sempre le posate al buio per evitare l'ossidazione.
  • Asciugate sempre le posate dopo averle lavate.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Economia Domestica

Come sistemare le posate in un buffet in piedi

Economia Domestica

Come riparare oggetti in argento

Economia Domestica

Consigli per anticare l'argento

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare le olive

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati