Come conservare le piante aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il termine di pianta aromatica indica quella pianta che ha odore gradevole e serve per caratterizzare alcune pietanze con il suo profumo essenziale. Alcune piante non vengono impiegate in ambito culinario solo per dare un tocco originale al piatto, ma hanno anche delle proprietà officinali e medicinali. Di queste piante generalmente ne facciamo un grande uso in cucina, di solito vengono fatte essiccare per la preparazione di infusi o bevande dissetanti. Tra le piante aromatiche, quelle che usiamo maggiormente sono: il prezzemolo, la menta, la salvia, il rosmarino, il timo, l'alloro, la maggiorana e il basilico. Alcune piante si trovano solo in determinati periodi dell'anno, per lo più in primavera o in estate, ma possiamo conservarle per poter usufruire del loro impiego anche nella stagione invernale. Un buon metodo di conservazione veloce potrebbe essere quello di congelarle ma, come bene sappiamo, non tutte le piante aromatiche sono adatte a questa tecnica. Vediamo dunque altri metodi per come conservare le piante aromatiche.

26

Occorrente

  • erbe aromatiche: salvia, prezzemolo, rosmarino, timo, sedano, alloro, maggiorana, eccetera.
36

Come conservare le spezie sott'olio

Esistono diversi modi di conservazione: puoi metterle sottolio, chiuse in vasetti ermetici: dopo aver raccolto le piante, le lavi sotto l'acqua corrente e le metti ad asciugare su di un canovaccio pulito, lasciale anche tutta una notte, trascorso questo tempo, prendi dei vasetti, non troppo grandi, lavali e asciugali bene, sistema all'interno l'erba aromatica, copri con del buon olio di oliva meglio se extravergine, chiudi e riponi in dispensa. Meglio tenere il barattolino in una zona non umida e lontano da fonti di calore e da fonti luminose. Quando lo userai, per condire le pietanze che ritieni opportuno aggiungerai all'incirca solo un cucchiaino di olio, che darà al piatto un inconfondibile profumo.

46

Come conservare le erbe essiccate

Un altro modo di conservazione è essiccarle: dopo averle raccolte con tutti i ramoscelli, li raggruppi e ne fai dei mazzetti, legandoli e poi, li metti ad essiccare in un luogo all'ombra con la testa in giù, lontano dai raggi solari, le erbe, così, resteranno belle verdi e conserveranno tutto il loro aroma. Trascorso il tempo necessario per l'essiccazione le prendi e ci riempi i barattoli a chiusura ermetica e li riponi in un luogo al buio. Puoi riempire i barattoli con singole piante aromatiche oppure fare un mix. Se lo gradisci, puoi sbriciolarle con un mixer per avere un preparato in polvere.

Continua la lettura
56

Come conservare le spezie sotto sale

Infine, procedi come per l'essiccazione sopra descritta, soltanto che dopo aver tritato le erbe aromatiche, le rimetti su di un vassoio, tutte sparse per bene, e le fai stare altri 3 o 4 giorni ancora ad essiccare, nel frattempo, prendi anche del sale fino, mettilo in una ciotola e lascialo all'aria, prepara i barattoli puliti ed asciutti, mescola il sale con le spezie, chiudi e riponi in un luogo asciutto. Ecco le tue erbe aromatiche pronte per esser impiegate in cucina, e perché no, puoi anche regalarle ad amici e parenti, di sicuro apprezzeranno questo dono fatto con le tue mani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ciò che può danneggiare queste conserve è l'umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come essiccare il rosmarino

Economia Domestica

Come congelare le erbe aromatiche

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta

Economia Domestica

Come conservare il prezzemolo per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare le foglie di timo

Esterni

Come usare in giardino le ruote del carro

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale

Esterni

Come coltivare verdura sul balcone