Come conservare le pere in barattolo

1/6 – Introduzione

Se si desidera avere a disposizione delle pere anche fuori la loro stagione, è possibile mettere in pratica la tecnica di conservazione in barattolo. Per sapere come conservare le pere in comodi barattoli o vasetti di vetro, vi suggerisco di leggere le indicazioni qui riportate. Esistono diversi modi per conservare gli alimenti, ma quella in barattolo è di certo una delle più diffuse.

2/6 Occorrente

  • Pere
  • pentola
  • acqua
  • zucchero
  • limone
  • cannella
  • anice stellato
  • barattoli di vetro

3/6 – Sterilizzare i barattoli

La prima cosa da fare per conservare le pere dentro dei barattoli di vetro con chiusura ermetica, consiste nella sterilizzazioni dei contenitori. Quindi occorre sterilizzare i barattoli che serviranno per la conservazione dei frutti, inserendoli chiusi ermeticamente dentro una grossa pentola colma d’acqua fredda. A questo punto, dopo aver posto i barattoli da conserva nella pentola piena d’acqua, occorre coprire col coperchio la pentola e lasciare bollire il tutto per circa venti o trenta minuti.

4/6 – Preparare le pere

Le pere ideali per essere conservate sono quelle mature e morbide, privi di macchie o imperfezioni. Per fare le pere sciroppate, occorre in primis lavare, asciugare e poi tagliare a spicchi la frutta, e dopo aver eliminato il torsolo vanno riposte in una pentola con l’acqua, lo zucchero, le spezie come ad esempio l’anice stellato e la cannella ed infine del limone.

5/6 – Fare le pere sciroppate

Dopo aver preparato le pere, in modo che risultano essere ben ricoperte dallo sciroppo, occorre farle bollire a fuoco basso finché non risultano essere morbide, ed una volta cotte vanno scolate per bene e riposte dentro i barattoli sterilizzati in precedenza. Per completare, occorre far ridurre lo sciroppo di cottura delle pere, rimettendo sul fuoco la pentola e poi versarlo sulle pere prima di riporle dentro i barattoli di vetro. Infine, le pere sciroppate in barattolo vanno fatte raffreddare dentro la pentola piena d’acqua e poi conservate in un posto buio e secco. Va detto che nonostante i barattoli siano stati sterilizzati non essendo del tutto asettici sarebbe opportuno consumare le pere entro l’anno. Le pere sciroppate si possono consumare in abbinamento e creme, dolci, gelato oppure da sole.

6/6 – Conservare le pere sottovetro

Dopo la raccolta, le pere possono essere conservate sottovetro, quindi dopo aver sterilizzato con cura i vasetti in vetro, riponendoli dentro il forno preriscaldato alla temperatura di circa 100 gradi, occorre riporre i barattoli per pochi minuti nel forno. I frutti, dopo essere stati lavati e puliti, vanno riposti nei vasetti di vetro e conservati in un posto lontano da eventuali sbalzi termici che guasterebbero i frutti.

Riproduzione riservata