Come conservare le pere in barattolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si desidera avere a disposizione delle pere anche fuori la loro stagione, è possibile mettere in pratica la tecnica di conservazione in barattolo. Per sapere come conservare le pere in comodi barattoli o vasetti di vetro, vi suggerisco di leggere le indicazioni qui riportate. Esistono diversi modi per conservare gli alimenti, ma quella in barattolo è di certo una delle più diffuse.

26

Occorrente

  • Pere
  • pentola
  • acqua
  • zucchero
  • limone
  • cannella
  • anice stellato
  • barattoli di vetro
36

Sterilizzare i barattoli

La prima cosa da fare per conservare le pere dentro dei barattoli di vetro con chiusura ermetica, consiste nella sterilizzazioni dei contenitori. Quindi occorre sterilizzare i barattoli che serviranno per la conservazione dei frutti, inserendoli chiusi ermeticamente dentro una grossa pentola colma d'acqua fredda. A questo punto, dopo aver posto i barattoli da conserva nella pentola piena d'acqua, occorre coprire col coperchio la pentola e lasciare bollire il tutto per circa venti o trenta minuti.

46

Preparare le pere

Le pere ideali per essere conservate sono quelle mature e morbide, privi di macchie o imperfezioni. Per fare le pere sciroppate, occorre in primis lavare, asciugare e poi tagliare a spicchi la frutta, e dopo aver eliminato il torsolo vanno riposte in una pentola con l'acqua, lo zucchero, le spezie come ad esempio l'anice stellato e la cannella ed infine del limone.

Continua la lettura
56

Fare le pere sciroppate

Dopo aver preparato le pere, in modo che risultano essere ben ricoperte dallo sciroppo, occorre farle bollire a fuoco basso finché non risultano essere morbide, ed una volta cotte vanno scolate per bene e riposte dentro i barattoli sterilizzati in precedenza. Per completare, occorre far ridurre lo sciroppo di cottura delle pere, rimettendo sul fuoco la pentola e poi versarlo sulle pere prima di riporle dentro i barattoli di vetro. Infine, le pere sciroppate in barattolo vanno fatte raffreddare dentro la pentola piena d'acqua e poi conservate in un posto buio e secco. Va detto che nonostante i barattoli siano stati sterilizzati non essendo del tutto asettici sarebbe opportuno consumare le pere entro l'anno. Le pere sciroppate si possono consumare in abbinamento e creme, dolci, gelato oppure da sole.

66

Conservare le pere sottovetro

Dopo la raccolta, le pere possono essere conservate sottovetro, quindi dopo aver sterilizzato con cura i vasetti in vetro, riponendoli dentro il forno preriscaldato alla temperatura di circa 100 gradi, occorre riporre i barattoli per pochi minuti nel forno. I frutti, dopo essere stati lavati e puliti, vanno riposti nei vasetti di vetro e conservati in un posto lontano da eventuali sbalzi termici che guasterebbero i frutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come aprire un barattolo sottovuoto

Economia Domestica

Come conservare il caffè

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i limoni sotto zucchero

Economia Domestica

Come conservare la buccia di limone