Come conservare le patate tagliate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le patate sono un vero jolly della cucina, possono essere fritte, arrostite, bollite, fatte al forno, in padella, al cartoccio e al microonde. Sono la base di purè, crocchette, gnocchi, gateau. A volte però, non abbiamo molto tempo per realizzare le ricette che ci piacerebbe proporre, magari ci mancano proprio quei dieci minuti che servono per lavare, pelare e tagliare le patate. Una soluzione sarebbe quella di tagliarle prima, conservarle e averle a disposizione per quando ci servono. È possibile, con alcuni accorgimenti. Vediamo come conservare le patate tagliate.
Le patate che invece decidiamo di non utilizzare, vanno conservate al riparo dalla luce diretta, dal calore e dal freddo. La temperatura ideale non dovrebbe essere superiore a 10°. Se non disponiamo di una cantina, un ripostiglio o un magazzino, possiamo conservare le patate in cucina, in un mobile chiuso, in un cestino, in un sacchetto di carta o in una retina, oppure coperte da uno strofinaccio per evitare che vengano a contatto con la luce. Non utilizzare mai contenitori ermetici o buste di plastica, piuttosto lasciarle nella retina nella quale vengono vendute solitamente.

26

Occorrente

  • Patate
  • Acqua fredda
  • Sale
  • Aceto
36

Per qualche ora

Se abbiamo un po' di tempo, ma è troppo presto per cucinare, possiamo portarci avanti iniziando a tagliare le patate che ci serviranno di lì a qualche ora. Lavare quindi le patate, privarle della buccia, tagliarle a pezzi, metterle in una ciotola riempita con acqua fredda e un cucchiaino raso di sale. Il sale ne impedirà l'annerimento.
Appoggiare la ciotola su un mobile fino al momento di dover cucinare le patate.

46

Per 2 o 3 giorni

Se prevediamo di aver bisogno delle patate già tagliate nei prossimi 2 o 3 giorni, dobbiamo prendere le patate, lavarle, pelarle, tagliarle a pezzi, metterle in una ciotola riempita con acqua fredda e qualche goccia di aceto. Mettere in frigorifero, e utilizzare entro 3 giorni. Attenzione, questa è l'unica situazione in cui si possono mettere le patate non cotte in frigorifero, grazie alla presenza dell'aceto che le preserva dalla fermentazione. Temperature inferiori ai 6 gradi infatti, cambiano il sapore delle patate, che quindi non vanno mai conservate in frigorifero da crude, neanche con la buccia.

Continua la lettura
56

Per qualche mese

Se vogliamo una scorta di patate già tagliate, ma non sappiamo quando le utilizzeremo, possiamo congelarle con questo procedimento: lavare, sbucciare e tagliare a pezzi le patate; farle bollire per 1minuto in acqua bollente, farle asciugare, metterle negli appositi sacchetti freezer e congelarle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si puliscono le patate, eliminare sempre eventuali germogli, e non utlizzare patate che presentano la buccia verde poichè tossiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare patate e cipolle durante l'inverno

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi di patate per il giorno dopo

Economia Domestica

Come conservare le patate

Economia Domestica

Come conservare 10 tipologie di frutta e verdura

Economia Domestica

Come conservare aglio e cipolla

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura in estate

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare l'erba cipollina fresca