Come conservare le patate tagliate

1/6 – Introduzione

Le patate sono un vero jolly della cucina, possono essere fritte, arrostite, bollite, fatte al forno, in padella, al cartoccio e al microonde. Sono la base di purè, crocchette, gnocchi, gateau. A volte però, non abbiamo molto tempo per realizzare le ricette che ci piacerebbe proporre, magari ci mancano proprio quei dieci minuti che servono per lavare, pelare e tagliare le patate. Una soluzione sarebbe quella di tagliarle prima, conservarle e averle a disposizione per quando ci servono. È possibile, con alcuni accorgimenti. Vediamo come conservare le patate tagliate.
Le patate che invece decidiamo di non utilizzare, vanno conservate al riparo dalla luce diretta, dal calore e dal freddo. La temperatura ideale non dovrebbe essere superiore a 10°. Se non disponiamo di una cantina, un ripostiglio o un magazzino, possiamo conservare le patate in cucina, in un mobile chiuso, in un cestino, in un sacchetto di carta o in una retina, oppure coperte da uno strofinaccio per evitare che vengano a contatto con la luce. Non utilizzare mai contenitori ermetici o buste di plastica, piuttosto lasciarle nella retina nella quale vengono vendute solitamente.

2/6 Occorrente

  • Patate
  • Acqua fredda
  • Sale
  • Aceto

3/6 – Per qualche ora

Se abbiamo un po’ di tempo, ma è troppo presto per cucinare, possiamo portarci avanti iniziando a tagliare le patate che ci serviranno di lì a qualche ora. Lavare quindi le patate, privarle della buccia, tagliarle a pezzi, metterle in una ciotola riempita con acqua fredda e un cucchiaino raso di sale. Il sale ne impedirà l’annerimento.
Appoggiare la ciotola su un mobile fino al momento di dover cucinare le patate.

4/6 – Per 2 o 3 giorni

Se prevediamo di aver bisogno delle patate già tagliate nei prossimi 2 o 3 giorni, dobbiamo prendere le patate, lavarle, pelarle, tagliarle a pezzi, metterle in una ciotola riempita con acqua fredda e qualche goccia di aceto. Mettere in frigorifero, e utilizzare entro 3 giorni. Attenzione, questa è l’unica situazione in cui si possono mettere le patate non cotte in frigorifero, grazie alla presenza dell’aceto che le preserva dalla fermentazione. Temperature inferiori ai 6 gradi infatti, cambiano il sapore delle patate, che quindi non vanno mai conservate in frigorifero da crude, neanche con la buccia.

5/6 – Per qualche mese

Se vogliamo una scorta di patate già tagliate, ma non sappiamo quando le utilizzeremo, possiamo congelarle con questo procedimento: lavare, sbucciare e tagliare a pezzi le patate; farle bollire per 1minuto in acqua bollente, farle asciugare, metterle negli appositi sacchetti freezer e congelarle.

6/6 Consigli

  • Quando si puliscono le patate, eliminare sempre eventuali germogli, e non utlizzare patate che presentano la buccia verde poichè tossiche.
Riproduzione riservata