Come conservare le olive

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le olive sono un frutto tipicamente mediterraneo e vengono coltivate nella maggior parte delle regioni italiane per produrre dell'ottimo olio, apprezzato notevolmente in tutto il mondo. La loro maturazione avviene in tardo autunno o inizio inverno, ma è possibile gustarle tutto l'anno in saporite ricette o anche semplicemente accompagnate con il pane, se vengono conservate. I metodi di conservazione sono diversi e possono essere messi in pratica facilmente. Vediamo, nella guida che segue, come conservare le olive.

25

Bollite l'acqua

Il metodo più utilizzato per le olive verdi è la salamoia, che è semplicissimo da realizzare. Fate bollire un litro di acqua e unite il sale. Una volta che l'acqua bolle, chiudete il gas e versate l'acqua nelle olive. Mescolate e riempite i barattoli di vetro. Chiudete i barattoli ermeticamente e fate bollire anche loro. Dopo due mesi dovete preparare una nuova salamoia riducendo la quantità di sale a 80 grammi per litro di acqua. Eliminate la vecchia salamoia e versate la nuova. Chiudete ermeticamente i vasetti e lasciateli riposare altri due mesi prima di consumarli.

35

Chiudete ermeticamente i barattoli

Per realizzare le olive nere sotto sale disponete uno strato di olive e ricopritele di sale; continuate a strati alterni terminando con il sale. Le olive vanno lasciate riposare per 10 giorni, ma dovete mescolarle frequentemente, ricordando che dalla cesta colerà il liquido di vegetazione. Saranno pronte quando saranno raggrinzite e non appena avranno perso tutto il loro liquido. Quando le olive nere saranno pronte da gustare, conditele con un filo di olio, una manciata di peperoncino, del finocchio e dell'origano; conservate le olive nel frigorifero in vasi a chiusura ermetica. Se invece volete preparare le olive nere al forno, dovrete lasciarle sotto sale per 5/6 giorni, risciacquatele con l'aceto bianco e ponetele sulla piastra del forno leggermente unta di olio. La cottura deve essere fatta a 150° finché non saranno aggrinzite, poi non resta che metterle in vaso di vetro con un filo d'olio e conservare in frigorifero.

Continua la lettura
45

Snocciolate le olive

È possibile conservare le olive anche sottolio. Prendete le olive, mettetele in una coppa capiente e ricopritele con l'acqua. Aggiungete un peso sulla coppa, che serve a schiacciare le olive. Ogni mattina cambiate l'acqua per addolcirle e dopo una settimana potete prepararle per la conservazione. Prendete un vasetto e mettete l'olio, snocciolate le olive e mettetele nel vasetto. Aggiungete una foglia di alloro, dell'aglio tritato e un pizzico di sale. Infine chiudete il vasetto ermeticamente e fatelo bollire per alcuni minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come togliere il nero delle olive dalle mani

Economia Domestica

Come conservare l'olio d'oliva

Economia Domestica

Come conservare a lungo le alici marinate

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti in salamoia

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati