Come conservare le noci con guscio

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo appena raccolto delle noci ed intendiamo conservarle a lungo, oltre che con il tradizionale metodo dell'essiccazione, possiamo intervenire con altri rimedi fai da te che se ben eseguiti ci consentono di ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come conservare le noci con il guscio.

26

Occorrente

  • Foglie di alloro
  • Barattolo di vetro
  • Cestino di vimini
  • Bicarbonato di sodio
  • Sacco di tela
36

Essiccare le noci al sole

In genere le noci fresche ed appena raccolte si possono consumare immediatamente, mentre molte persone preferiscono essiccarle per poi abbinarle ad altri tipi di frutta secca, sia per guarnire dolci che per consumarle in occasioni di particolari festività. Il metodo più diffuso è sicuramente quello dell'essiccazione al sole. Nello specifico si tratta di adagiare le noci in un grosso cestino preferibilmente di vimini senza però sovrapporle, e tenendole non troppo compresse tra loro. In questo modo periodicamente basta agitare il contenitore e smuoverle, consentendone la corretta essiccazione su tutti i lati del guscio.

46

Adagiare le noci in un contenitore di vetro

Le noci essendo soggette ai tipici parassiti se non correttamente conservate, si rischia di ritrovarsele marce o quanto meno nerastre e dal gusto oleoso. Per evitare ciò, un ottimo rimedio è di tenerle nella parte bassa del frigo per almeno un paio di giorni, in modo che eventuali larve di insetti o parassiti pronte alla schiusa, muoiano senza quindi proliferare a dismisura. Fatto ciò, le possiamo estrarre dall'elettrodomestico, asciugarle accuratamente una per una con un panno in modo da eliminare l'umidità presente. A questo punto le adagiamo in un contenitore di vetro, anch'esso pulito e senza umidità. Per massimizzare il risultato, conviene aggiungere a strati un buon quantitativo di foglie di alloro sminuzzate, che si rivelano un ottimo prodotto naturale per scongiurare il proliferare dei parassiti. A lavoro ultimato, il barattolo va accuratamente sigillato e riposto in un luogo buio e ventilato.

Continua la lettura
56

Metterle in un sacco di tela

Un altro metodo molto simile a quello appena descritto, è di mettere le noci complete di guscio in un sacco di tela perfettamente asciutto, che va poi agganciato al soffitto di una cantina dotata quest'ultima di una buona areazione. Tenendo le noci sospese da terra, significa evitare che l'umidità del suolo possa penetrare attraverso il guscio, e renderle poi marce al momento dell'apertura. Per ottimizzare il risultato in alternativa alle suddette foglie di alloro, nel sacco si può inserire anche del bicarbonato di sodio, ovvero un ottimo disinfettante naturale, oltre che un eccellente repellente contro gli insetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare a lungo le uova

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare le olive

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto