Come conservare le meringhe fatte in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le meringhe sono dei caratteristici dolci dall'aspetto bianco e candido a base di albumi d'uovo e zucchero. Va detto che le modalità di preparazione di questi buonissimi dolcetti sono davvero molto variegate. Ma, al di là di questo aspetto relativo alle varie tecniche di cottura, diventa poi fondamentale il modo nel quale le meringhe vengono conservate. Occorrerà predisporre tutti gli accorgimenti necessari per non deteriorarle e per mantenere inalterato il loro sapore, soprattutto per ciò che riguarda quelle fatte in casa. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come conservare nel modo migliore le meringhe fatte in casa.

26

Occorrente

  • Meringhe, barattoli di vetro a chiusura ermetica
36

Prestate attenzione alla cottura

Ricordatevi che per poter conservare le meringhe preparate in casa sarà necessario rispettare alcune regole anche durante il processo di cottura. Se volete quindi conservare nel modo migliore questi dolci, dovrete non renderli umidi. Per raggiungere questo obiettivo vi basterà montare gli albumi a neve molto fitta e prestare attenzione a non modificarli troppo con inutili movimenti che ne altererebbero le caratteristiche di conservazione. Ricordatevi inoltre di cuocere le meringhe dentro al forno ad una temperatura bassa. Togliete dal forno le meringhe solo dopo che si saranno cotte completamente. Se seguirete tutti questi consigli, il processo di conservazione avverrà in modo decisamente migliore.

46

Conservate solo meringhe fredde

Infine, prima di procedere alle descrizione delle modalità di conservazione, vi rammentiamo che un'altra necessità è quella di non conservare le meringhe poco dopo la loro cottura. Attendete dunque alcune ore prima di riporle ai fini di raggiungere un ottimo stato di conservazione. Vediamo ora come conservare le meringhe in modo efficace e durevole.

Continua la lettura
56

Riponete nei barattoli di vetro

Vi consigliamo di conservare solo meringhe semplici, cioè senza decorazioni. Questo perché tali decorazioni sono spesso realizzate con materiale molto deperibile e che non si presta in modo adeguato a nessuna forma di conservazione. Riponete dunque le vostre meringhe fatte in casa all'interno di barattoli in vetro dotati di apposita chiusura sigillante o ermetica. Riponete poi i barattoli in zone asciutte della casa, poco umide e che non siano a diretto contatto con luminosità eccessiva o fonti di calore. Ecco il modo più semplice ed efficace per conservare nel migliore dei modi questi meravigliosi dolci. Questa modalità di conservazione consentirà alle vostre meringhe di mantenere intatto il loro sapore e voi potrete apprezzarne il gusto ogni volta che ve ne verrà voglia, anche dopo alcuni giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riponete poi i barattoli in zone asciutte della casa, poco umide e che non siano a diretto contatto con luminosità eccessiva o fonti di calore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come utilizzare i pirottini di carta

Economia Domestica

Come utilizzare gli albumi avanzati

Economia Domestica

Come preparare le conserve di marmellata

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale

Economia Domestica

Come scegliere e conservare i capperi

Arredamento

Come decorare casa con i barattoli di vetro

Economia Domestica

Come sterilizzare i barattoli

Economia Domestica

Come utilizzare i barattoli di latta per la cottura dei cibi