Come conservare le mele

Tramite: O2O 27/08/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Uno dei momenti più caratteristici dell'autunno è rappresentato dalla raccolta di frutta ed è la tipica stagione in cui abbondano le succose mele, ottime per la salute, croccanti e deliziose per il palato. Si tratta di un frutto presente ogni giorno su tutte le tavole, un ottimo alimento per grandi e piccini ed ampiamente utilizzato come ingrediente per la preparazione di squisite torte. In pochi sono al corrente del fatto che la mela appartiene alla famiglia delle rose e, nel mondo, ne nascono circa 20.000 varietà differenti. Ognuna di queste varietà presenta caratteristiche differenti e sono necessarie diverse strategie per la conservazione. A tal riguardo, nei passi a seguire, vi illustrerò come conservare le mele.

26
Occorrente
  • Mele
  • Cassette di legno
  • Vecchio lenzuolo
  • Coltello affilato
  • Limone
  • Arancia
  • Noce moscata
  • Teglia e carta da forno
36

Rimuovere le mele marce

Anzitutto, esistono differenti metodi per conservare le mele, ma tutti molto semplici da praticare. Per una corretta conservazione, eliminate quelle che non appaiono sane, dopodiché mettete da parte quelle ammaccate (potrebbero marcire in breve tempo) e consumatele subito, magari preparando un dolce. Se disponete di una cantina o di uno spazio esterno riparato dalle intemperie, sistemate le vostre mele in alcune cassette di legno. Dopo aver fatto ciò, riempite queste ultime evitando di arrivare sino al bordo ed impilatele, ponendo la prima su una pedana o collocandovi ai lati dei pezzi di legno per creare dei piedi. Questo procedimento è opportuno affinché vi sia un adeguato riciclo d'aria, così da evitare accumuli di umidità.

46

Coprire le cassette con un lenzuolo

Successivamente, coprite le cassette con un lenzuolo per tenerle al riparo dallo sporco e dall'attacco di uccelli o insetti. Periodicamente (preferibilmente ogni 7-10 giorni) controllate e rimuovete eventuali mele che presentano parti mollicce e scure, e non utilizzate mai coperture di plastica, poiché le mele potrebbero marcire in breve tempo. Se, invece, decideste di essiccarle, lavatele ed asciugatele, quindi tagliatele a metà e liberatele dal torsolo. In seguito, affettatele (con uno spessore di circa 7-8 mm) ed inseritele in una miscela composta da succo di limone ed arancia.

Continua la lettura
56

Essiccare le mele

A questo punto, prendetele e poggiatele su una teglia rivestita da carta da forno, spruzzandole eventualmente con un pizzico di cannella o noce moscata. In questo caso, sappiate che rimarranno buonissime anche lasciandole al naturale. Durante l'operazione, abbiate cura di non sovrapporle, poiché si fonderebbero appiccicandosi irrimediabilmente. Ponetele in forno già caldo a circa 100°C e cuocetele per circa 1 ora. Non appena saranno pronte, spegnete il forno ma lasciate dentro le fette aprendo leggermente lo sportello per farle raffreddare con più facilità. Infine, sistemate le vostre fettine ben essiccate in piccoli sacchetti di carta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare al meglio le more

Economia Domestica

Come conservare i kiwi

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare la verza in agrodolce

Economia Domestica

Come conservare le banane a lungo

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare le olive

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati