Come conservare le melanzane tagliate

1/7 – Introduzione

Le melanzane sono uno degli ortaggi più saporiti, da consumare grigliate con un filo d’olio o per preparare primi e secondi piatti saporiti. Ma cosa accade quando ci troviamo ai fornelli e tagliamo più melanzane di quelle che effettivamente ci occorrono? In questo caso vien da sé pensare che il modo più immediato di conservarle è quello di riporle in frigorifero. Effettivamente si tratta di una buona strategia, ma non è sufficiente per una buona conservazione dell’ortaggio. Dunque, come conservare le melanzane già tagliate? Seguiteci lungo i passi di questa guida per conoscere tutti i dettagli e riutilizzare le melanzane nei successivi giorni.

2/7 Occorrente

  • Succo di limone
  • Pellicola per alimenti

3/7 – Tagliate le melanzane

Il primo passo per una buona conservazione delle melanzane è quello di lavarle accuratamente. Dopodiché tagliatele a fettine, non solo per praticità, ma anche per evitare che le melanzane si ammorbidiscano all’interno. In alternativa potete tagliarle anche a cubetti o in due parti speculari se avete intenzione di cucinare delle melanzane ripiene nei prossimi giorni. Utilizzate un coltello pulito per evitare che eventuali residui di cibo si depositino sulle melanzane, alternando la loro conservazione.

4/7 – Spennellate con del succo di limone

Che abbiate scelto di tagliarle a listarelle, a fette o a cubetti, il procedimento non cambia. Prendete un limone, spremetelo all’interno di una tazza, possibilmente filtrando il liquido. Con un pennello, spennellate la parte superficiale delle melanzane già tagliate utilizzando il liquido dell’agrume. Il succo di limone impedirà agli ortaggi di annerirsi e, di conseguenza, potrete conservare le vostre melanzane in frigorifero per qualche giorno. Prima di custodirle all’interno dell’elettrodomestico, rivestitele con la pellicola per alimenti, in modo tale che non entrino in contatto con altri alimenti che potrebbero alternarne il sapore.

5/7 – Utilizzate le melanzane all’occorrenza

Nell’arco di qualche giorno, potete utilizzare le melanzane quando opportuno. Quando decidete di utilizzarle, procedete a tagliare un leggero strato di polpa in superficie. In questo modo scarterete le parti spennellate col limone ed avrete una melanzana pronta all’uso, dalla colorazione inalterata. Se preferite potete scegliere di congelare le melanzane, una soluzione valida quando non si ha in mente di utilizzare gli ortaggi nei giorni successivi. Anche in questo caso, si consiglia di non eccedere con i tempi di conservazione. Inoltre è sempre bene controllare lo stato di conservazione dei cibi congelati prima di utilizzarli per cucinare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Conservate le melanzane in frigo per un massimo di 4 giorni.
Riproduzione riservata