Come conservare le foglie di vite

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le foglie di vite sono molto amate in Grecia e nel Medio Oriente dove vengono impiegate nella preparazione di gustose pietanze: dai dolmadakia, tipici involtini ripieni di riso e carne, a piatti a base di formaggi fino ad arrivare ai secondi alla brace.
Le foglie di vite, alla pari del frutto, possiedono numerose proprietà nutritive e, oltre ad essere squisite al palato, sono anche molto versatili in cucina. Nei passi che seguono vedremo alcuni utili consigli su come conservare le foglie di vite per averle sempre disponibili.

26

Occorrente

  • Foglie di vite fresche
  • Sale grosso q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Vasi di vetro ad imboccatura larga a chiusura ermetica
36

Foglie di vite congelate

Come prima cosa, appena avrete acquistato le foglie, lavatele sotto acqua corrente per eliminare tutte le impurità, quindi stendetele ad asciugare in modo ordinato sopra un canovaccio pulito mantenendo il lato ruvido rivolto verso l'alto. Quando tutte le foglie saranno asciutte prendetene una ventina ed impilatele una sull'altra formando diversi mucchietti. A questo punto fate sbollentare i diversi mucchietti per qualche minuto, uno per uno, poi scolate le foglie con l'aiuto di una schiumarola e fate nuovamente asciugare il tutto su un canovaccio. Appena le foglie di vite si saranno raffreddate arrotolate ciascun mucchietto su se stesso, con la parte ruvida rivolta verso l'interno, come fareste nel preparare un "cannolo" quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo nel congelatore. Quando dovrete utilizzarle fatele scongelare bene affinché tutte le foglie si dividano; solo così potrete impiegarle agevolmente nella preparazione dei vostri piatti.

46

Foglie di vite sotto sale

In questo caso dovrete comunque adottare le normali procedure di lavaggio e pulizia, così come già indicato nel passaggio precedente poi, appena le foglie di vite saranno asciutte, prendete alcuni barattoli in vetro ad apertura larga ed iniziate ad impilarle. Procedete disponendo una foglia, una presa di sale grosso e di nuovo una foglia fino a quando avrete riempito il vaso poi chiudete il tutto ermeticamente e cuocete i contenitori di vetro a bagnomaria per assicurare un ottimale livello di conservazione.
Al momento dell'utilizzo sciacquate le foglie di vite sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di sale e comportatevi come se fossero fresche.

Continua la lettura
56

Foglie di vite sott'olio

Si tratta di un procedimento simile alla conservazione sotto sale ma, anziché utilizzare sale grosso, dovrete procedere inserendo tutte le foglie di vite una sull'altra all'interno di un vaso in vetro e, successivamente, riempirlo di olio extravergine di oliva fino a quando avrete raggiunto il "bordo".
Chiudete il contenitore con l'apposito tappo e fate cuocere a bagnomaria per garantire una conservazione sicura e durevole nel tempo.
Al momento dell'utilizzo, con l'aiuto di un colino, eliminate dalle foglie tutto l'olio in eccesso ed utilizzatele come base per le vostre ricette; il successo è assicurato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aromatizzate il sale o l'olio extravergine di oliva con spezie a vostro piacimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le foglie di aloe

Economia Domestica

Come conservare le foglie di barbabietola

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello

Economia Domestica

Come conservare le foglie di girasole

Economia Domestica

Come conservare le foglie di rabarbaro

Economia Domestica

Come conservare le foglie di malva

Economia Domestica

Come conservare le foglie di timo

Economia Domestica

Come conservare le foglie di alloro