Come conservare le foglie di barbabietola

Tramite: O2O 07/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si acquistano le barbabietole solitamente si acquista solo la parte più grossa escludendo le foglie, parte ritenuta erroneamente come scarto dell'ortaggio. A differenza di quanto si crede, le foglie della barbabietola sono non solo commestibili, ma sono un alimento ricco di sostanze nutritive e dal sapore molto gradevole. Detto ciò, quando acquistiamo al mercato le barbabietole fresche non chiediamo al negoziante di tagliare via le foglie, ma portiamole a casa insieme al resto della spesa e trasformiamole in un gustoso contorno. Può naturalmente capitare che il quantitativo di foglie sia molto esiguo e allora potrebbe essere un'idea quella di conservarle e utilizzarle quando ne avremo abbastanza per prepararne un bel piatto. Se l'argomento vi ha incuriosito un po', allora continuate a leggere questa guida e scoprirete come conservare le foglie di barbabietola e come cucinarle.

26

Occorrente

  • Foglie di barbabietola e sacchetti per il freezer.
36

Fasi preliminari alla conservazione

Quando andate al mercato o al supermercato ad acquistare le barbabietole assicuratevi che le foglie siano fresche e dal colore vivo evitando di acquistare quelle già afflosciate. Una volta arrivati a casa tagliate le foglie dal resto della barbabietola separando il gambo dalla foglia vera e propria. Lavate accuratamente le foglie e i gambi sotto l'acqua corrente e asciugateli per bene. A questo punto, visto che la conservazione verrà fatta nel freezer, potete scegliere se conservarle crude o già cotte.

46

Conservazione del prodotto fresco

Se avete optato per il primo metodo, ovvero la conservazione delle foglie fresche, non dovete far altro che tagliare a pezzi più o meno grandi le foglie ed inserirle all'interno di un sacchetto per il freezer. A questo punto è molto importante far fuoriuscire dal sacchetto la maggior parte dell'aria, magari con l'apposito attrezzo per formare il sottovuoto. Se non lo avete, premete con le mani fino a far uscire la maggior parte dell'aria. A questo punto potete metterlo nel freezer e conservarlo fino al momento del suo utilizzo, ma comunque per non più di 3 mesi.

Continua la lettura
56

Conservazione del prodotto cotto

L'altro modo per conservare le foglie di barbabietola è quello di sbollentarle preventivamente per alcuni minuti, scolarle e farle raffreddare. Una volta fredde, inseritele in un sacchetto per il congelatore e conservate in freezer. Questi sono i metodi ideali per conservare le foglie di barbabietola. Quando arriverà il momento di utilizzarle, ricordate di mettere le foglie in padella ancora surgelate. L' ideale è farle saltare in padella con un po d'olio e uno spicchio d'aglio e farle insaporire con un pizzico di sale e un po di peperoncino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate le foglie di barbabietola per accompagnare piatti a base di carne o pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le foglie di aloe

Economia Domestica

Come conservare le foglie di iperico

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello

Economia Domestica

Come conservare le foglie di girasole

Economia Domestica

Come conservare le foglie di malva

Economia Domestica

Come conservare le foglie di rabarbaro

Economia Domestica

Come conservare le foglie di timo

Economia Domestica

Come conservare le foglie di alloro