Come conservare le foglie di aloe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'aloe è una pianta antica e da sempre considerata un toccasana per molte malattie. L'aloe è ottima da bere e da usare in molteplici modi per depurare, curare la pelle, trattare ustioni e infezioni dermatologiche ma anche in cosmesi per arricchire creme idratanti e lenitive. Certo a volte è difficile avere a portata di mano l'aloe o magari abbiamo tante foglie ma ad un certo punto si deteriorano e restiamo senza. C'è tuttavia un modo per poterle conservare e beneficiarne in un altro momento. Ecco dunque come conservare le foglie di aloe.

25

Occorrente

  • Foglie di aloe, coltello, cucchiaio e contenitori
35

Staccare la foglia dalla pianta

La parte contenente il prezioso gel di aloe sono appunto le foglie. Conservare le foglie intere è un'impresa un po' difficile perché sono molto grandi ma conservare il gel è sicuramente un metodo migliore che permette di conservare il gel in piccoli contenitori e poterlo persino congelare. Il gel di aloe, infatti, se viene congelato conserva praticamente intatte tutte le sue proprietà e si può scongelare in piccole quantità se lo mettete ad esempio nei contenitori per i cubetti di ghiaccio. Per prima cosa bisogna procurarsi una pianta di aloe o sfruttare quella che avete e tagliare una foglia.

45

Tagliare la foglia

Dopo il taglio, mettete la foglia in un contenitore in posizione un po' inclinata per una decina di minuti. In questo modo la linfa inizierà a scendere. Quando vedrete che la linfa arriva giù, posizionate la foglia su un piano e iniziate a incidere da cima a fondo per lungo con un coltello ben affilato. In questo modo potete dividere le due parti della foglia all'interno della quale si trova il gel. Adesso è arrivato il momento di raccoglierlo e conservarlo.

Continua la lettura
55

Raccogliere e conservare il gel

L'operazione è un po' delicata perché bisogna rimuovere solo il gel e non la linfa. Per procedere, prendete un cucchiaio da burro e iniziate a raccogliere la linfa piano piano passando il cucchiaio sulla superficie della foglia. Ora potete conservare il gel in un contenitore di vetro o congelarlo in piccole dosi in modo da utilizzarlo quando serve. Per evitare che il gel perda la sua brillantezza bisogna metterlo in un contenitore di vetro verde scuro o aggiungere qualche goccia di vitamina E oppure acido citrico in polvere. Se verrà conservato in frigo il gel durerà un paio di settimane ma se lo congelerete ne usufruirete per alcuni mesi. Scongelandolo a poco a poco lo potete utilizzare per fare creme, per usarlo puro e per spalmarlo al bisogno. È un rimedio naturale eccellente e non contiene sostanze nocive e dannose per la vostra pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le foglie di barbabietola

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello

Economia Domestica

Come conservare le foglie di girasole

Economia Domestica

Come conservare le foglie di rabarbaro

Economia Domestica

Come conservare le foglie di malva

Economia Domestica

Come conservare le foglie di timo

Economia Domestica

Come conservare le foglie di alloro

Economia Domestica

Come conservare le foglie di rapa