Come conservare le fave sott'olio

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le fave sono un legume tipicamente estivo di colore verde e della stessa forma dei fagioli, però più grandi e duri. La loro stagione è quella estiva ma è possibile conservarli per le altri periodi dell'anno, da servire in qualche occasione come antipasto ed aperitivi insieme a degli stuzzichini. Si può pensare si fare delle vere e proprie conserve, quindi vediamo come conservare delle fave sott'olio.

27

Occorrente

  • Fave
  • Bocce di vetro sterili
  • Vino bianco
  • Sale
  • Foglie di alloro
  • Olio extravergine d'oliva
37

Le fave

Le fave vanno accuratamente sbucciate una ad una, uscendo dal bacello e ponendole in un recipiente. Questo passaggio è piuttosto lungo e laborioso, ma conviene farne in abbondanti quantità se si vogliono fare, le conserve. Per farle però bisogna usare quelle mature, ma non eccessivamente poiché finirebbero per sfaldarsi.

47

La preparazione

In una pentola mettere abbondante acqua e raggiunto il punto di ebollizione aggiungere il sale, un po' di vino bianco e qualche foglia di alloro. Lasciare bollire per qualche istante così da far diluire bene il sale e dare sapore all'acqua, quindi aggiungere le fave e lasciarle cuocere per almeno quindici minuti. La cottura deve rimanere costante per tutto il tempo, con fiamma medio alta così da garantire la giusta consistenza ad ognuno. Aiutarsi con uno scolapasta, quindi, non appena viene trascorso il tempo occorrente, prendere le fave e scolarle all'interno. Assicurarsi che tutta l'acqua sia stata rilasciata. Su un piano preparare un canovaccio pulito ben aperto e disteso, quindi prendere le fave e disporle poco per volta su tutta la superficie. È necessario che queste asciughino bene prima di passare alla conservazione sott'olio, quindi metterle ad asciugare per una giornata intera.

Continua la lettura
57

La conservazione

Per la preparazione delle conserve occorrono delle bocce ben pulite dotate di tappo. Entrambe devono essere bene lavate con acqua calda, se non meglio ancora messe a bollire in un tegame per garantirne la sterilità. Quindi farle asciugare accuratamente prima dell'uso. Non appena sia le fave che i recipienti sono ben asciutti, riempirli per bene, prestando attenzione a non lasciare vuoti, e colmandoli sino a quasi l'orlo. Proseguire allo stesso modo con gli altri recipienti fino a quando non sono ultimati. Versare l'olio interamente, poco per volta, cosi da colmare tutti gli spazi vuoti, senza la presenza di bolle d'aria. Quindi raggiungere poco per volta la superficie fino a quando le fave non sono interamente coperte. Chiudere la parte superiore con una foglia di alloro ed aggiungere il tappo. Avvitare per bene così da garantirne la chiusura ed il vuoto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Devono rimanere a riposare in un luogo fresco ed asciutto sino a quando non si schiudano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i funghi champignon sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le cipolle sott'olio

Economia Domestica

Come conservare il tartufo nero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le acciughe salate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare l'aglio sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i carciofi sott'aceto

Economia Domestica

Come conservare l'olio d'oliva