Come conservare le erbe aromatiche sotto sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo tutorial dedicato alla cucina e al fai da te, le erbe aromatiche possono essere conservate in una moltitudine di modi, utilizzando come base l'aceto, l'olio e persino il sale. Si tratta di modi diversi ma tutti efficaci e capaci di mantenere il sapore delle erbe aromatiche inalterate nel tempo, anche nel caso in cui dopo la conservazione si preferisce congelarle. Nel corso di questa guida in particolare, vedremo come sia possibile conservare le erbe aromatiche sotto sale, con pochi e semplici passi e senza commettere errori che possano comprometterne la genuinità e il sapore.

25

Lava le erbe aromatiche

La prima cosa fondamentale da fare per conservare nel tempo le erbe aromatiche, consiste nel lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente. Successivamente asciugale con l'aiuto di un panno pulito di cotone e lasciale per un paio d'ore all'aria aperta, in modo che asciughino ulteriormente e in modo ottimale. Adesso puoi passare alle fasi successive, ovvero alla scelta del metodo di conservazione delle erbe, utilizzando naturalmente il sale come metodo di conservazione.

35

Crea degli strati di foglie e sale

Tieni conto che la conservazione sotto sale delle erbe aromatiche si può attuare in due modi, entrambi efficaci e semplici da realizzare. Il primo modo consiste nel realizzare degli strati di erbe aromatiche, utilizzando un contenitore di vetro medio su cui adagiare un primo strato di foglie e immediatamente dopo il sale (un cucchiaio per ogni strato), in modo da continuare allo stesso modo per altri 3-4 strati. Gli strati così composti dovranno essere ricoperti con della pellicola trasparente o in alluminio, per almeno 7 giorni. Le foglie ottenute da questo procedimento saranno perfette soprattutto per i soffritti.

Continua la lettura
45

Pesta le erbe in un mortaio

Il secondo metodo efficiente che ti consente di conservare le erbe sotto sale, consiste nel pestarle insieme al sale con l'ausilio di un mortaio, in modo da ottenere un composto omogeneo (una volta ottenuto il composto dovrai versarlo all'interno di un contenitore di vetro, in modo da lasciarlo riposare per almeno 2-3 giorni). Il sale aromatizzato così ottenuto può essere usato per arricchire il sapore della carne e del pesce.

55

Le principali erbe da conservare sotto sale

Ricorda infine, che le principali tipologie di erbe aromatiche che puoi conservare con i procedimenti suddetti sono costituite innanzitutto dall'erba cipollina, dal cappero, dal prezzemolo, dall'origano e dal rosmarino. In realtà sono tante le erbe che puoi conservare con l'aiuto del sale, scegli soprattutto in base ai tuoi gusti personali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare un centrotavola con erbe aromatiche

Economia Domestica

Come conservare le piante aromatiche

Economia Domestica

Come essiccare e conservare le piante aromatiche

Economia Domestica

Come conservare il sale

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale

Economia Domestica

Come conservare il basilico sotto sale

Economia Domestica

Come conservare la verza sotto sale

Economia Domestica

Come conservare le sardine sotto sale