Come conservare le decorazioni di isomalto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando passiamo davanti a delle pasticcerie rinomate e osserviamo dei dolci che somigliano a dei veri e propri capolavori artistici, talvolta non sappiamo che quei dolci sono stati realizzati con una tecnica molto particolare che dona loro lucentezza e consistenza simile al vetro, ma si tratta di qualcosa di tranquillamente commestibile. In primis, dobbiamo considerare che la strategia concorrente di esporre in vetrina dei dolci così belli a vedersi è molto importante: agli occhi di qualsiasi passante quella sarà una pasticceria ben curata. Che realizza dolci esteticamente splendidi; inoltre c'è da considerare il fatto che non tutte le pasticcerie sanno utilizzare o scelgono di utilizzare l'isomalto per le loro creazioni.
L'isomalto dunque è una specie di zucchero molto particolare che è conosciuto nel linguaggio chimico con la nomenclatura E953. Noi ci occuperemo di fornirvi informazioni circa il come conservare le decorazioni di isomalto. Non abbiate timore: le prime volte vi risulterà strano approcciarsi a questo particolare materiale ma poi vedrete che lavorare l'isomalto sarà un gioco da ragazzi.
Non perdiamo ulteriore tempo e andiamo alla scoperta del mondo di questo zucchero a forma cristallina. Considerate, naturalmente, che una volta costituito l'isomalto (solo se insieme al silicone o al gel), non saranno più dolci mangiabili perché il composto chimico sarà diventato tossico. Dunque sarà una creazione del tutto estetica, diversa dalla pasta di zucchero comunemente commestibile.
Ecco a voi i 3 passi che completano questa guida, buona lettura!

26

Conservarlo in una teca

Abbiamo fin qui visto che spesso è preferibile utilizzare l'isomalto per dare un tocco di creatività maggiore e di lucentezza alle nostre opere. Dobbiamo cercare di capire come è possibile conservarlo.
La prima cosa che dovete sapere è che potrà essere tranquillamente conservato in una teca, l'importante è aver passato sull'isomalto un po' di sali o del gel per isolarlo dagli agenti atmosferici.

36

Imballarlo in fogli di giornale

Se avete voglia di conservare la vostra creazione in isomalto, sappiate che anche i fogli di giornale assorbiranno l'umidità e dunque non faranno sciupare la consistenza della vostra creazione. Non preoccupatevi del tipo di foglio e avvolgete quello che avete creato con l'isomalto in più di un foglio di giornale, in modo tale da creare un livello abbastanza spesso per conservare al meglio la consistenza.

Continua la lettura
46

Riporlo in frigo

Infine non potevamo dimenticare un'ultima tecnica di conservazione dell'isomalto, che consiste essenzialmente nella tenuta in frigo. Abbiamo detto che una volta cosparso l'isomalto con del gel o del silicone, questo non è più commestibile; al di fuori di questo caso, però, l'isomalto è tranquillamente commestibile, quindi potrete conservare il dolce anche per qualche giorno in frigo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare delle decorazioni pasquali

Economia Domestica

Come conservare le meringhe fatte in casa

Economia Domestica

Come risparmiare sulle decorazioni natalizie

Economia Domestica

5 decorazioni facili per una Pasqua fiorita

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare il bouquet di nozze

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo