Come conservare la provola fresca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo acquistato presso un caseificio della provola fresca di vaccino o di bufala, e dopo averne consumato una parte intendiamo conservare quella restante, è importante attenersi ad alcune regole ben precise proprio per i latticini freschi. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida ci sono alcune utili consigli su come conservare la provola fresca.

25

Occorrente

  • Scatola di polistirolo
  • Pellicola
  • Panno umido
  • Ghiaccio secco o naturale
35

Ricoprire la provola con una pellicola

Un primo e funzionale modo per conservare per circa 3 giorni la provola fresca, consiste nel ricoprirla con una pellicola e poi adagiarla in un contenitore per alimenti, riponendo quest'ultimo nella parte bassa del frigo e ad una temperatura di circa 4 gradi. In alternativa alla cellophane si può usare un canovaccio pulito e soprattutto di cotone bianco leggermente umido, in modo che tenga la provola costantemente irrorata e quindi scongiurarne il rischio di deperimento.

45

Inserire la provola in un contenitore di polistirolo

Se invece la provola fresca intendiamo consumarla il giorno dopo magari in occasione di un pic-nic all'aperto, la possiamo inserire in un contenitore di polistirolo degli stessi latticini o quello dei gelati, purché sia riempito d'acqua calda o adagiato sul termosifone se il periodo è quello invernale. Tuttavia se il consumo in inverno deve avvenire in casa, per evitare che la provola rilasci una patina biancastra, sul fondo di una zuppiera in ceramica è necessario mettere svariati cubetti di ghiaccio o in alternativa delle buste di plastica con all'interno quello secco facilmente reperibile nei supermercati, in modo da mantenere inalterata la freschezza. In estate invece essendo i prodotti caseari freschi facilmente deperibili, la confezione (la busta) con all'interno la provola residua può essere agganciata alle alette di un condizionatore d'aria per garantirne la perfetta conservazione.

Continua la lettura
55

Mettere la provola nella busta con il siero

Un altro modo tutto sommato semplice per conservare correttamente i latticini freschi e soprattutto la provola, è quello di riutilizzare la busta di plastica in cui viene venduta e con essa anche l'acqua mista a siero. In tal modo la provola avanzata va messa all'interno della suddetta confezione, ed accuratamente sigillata con un elastico o con del nastro adesivo. Nel caso in cui la provola deve essere conservata per svariate ore in casa nel periodo estivo, allora la busta con all'interno il latticino in oggetto va riposta nel frigo sempre ad una temperatura di 4 gradi, oppure in un recipiente circondato anche in questo caso dal ghiaccio naturale o secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare l'erba cipollina fresca

Economia Domestica

Come conservare la scamorza fresca

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come mantenere la casa fresca senza l'aria condizionata

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi fatti in casa

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta

Economia Domestica

Come conservare la pastiera cotta

Economia Domestica

Come conservare al meglio frutta e verdura in estate