Come conservare la mozzarella di bufala in estate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La mozzarella di bufala è prodotto che ha origini campane anche se ve ne sono ottime produzioni nel basso Lazio, nel nord della Puglia ed in alcune città del Molise. Questa specialità dell'Italia meridionale presenta una storia nella preparazione che si rimanda al medioevo: infatti la mungitura viene fatta solo da bovini selezionati e certificati, controllati e fatti pascolare secondo tradizioni ben precise, la quale rendono speciale il latte ottenuto per realizzare la mozzarella. Questo prodotto è stato riconosciuto ed inserito nella categoria DOP acronimo di di denominazione di origine protetta, rendendolo uno degli ingredienti più rinomati della cucina italiana. Quest'alimento è pregiato poiché si può gustare nella realtà solo nelle zone di origine, da evitare quindi le volgari imitazioni con la produzione di formaggi definiti di bufala. In realtà con questo latte di bufala vengono prodotti diversi derivati, ma che non prendono la denominazione DOP proprio perché esclusiva della mozzarella. Il prodotto di per se va mangiato fresco e consente la preparazione di innumerevoli piatti della tradizione, soprattutto campana, come la famosa pizza. Nel caso in cui invece non si ha la possibilità di consumare la mozzarella in breve tempo, bisogna saperla conservare per contenere al meglio le sue proprietà ed i suoi sapori. Quindi vediamo come fare, soprattutto in estate.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Recipiente
37

Conservare in frigo

Per mantenere la mozzarella ben conservata lasciarla all'interno del liquido di governo: questo infatti mantiene comunque una sua sterilità ed un buono stato di conservazione. La mozzarella va tenuta in luoghi freschi, non necessariamente in frigo, se si tratta della stagione invernale. Durante la stagione estiva invece va conservata in frigo ad una temperatura di dodici gradi circa.

47

Tenere a bagnomaria

Nal caso in cui va mantenuta per qualche giorno allora bisogna metterla a bagnomaria lasciandole all'interno delle loro buste. Quindi prendere un recipiente e riempirlo di acqua. Durante il periodo invernale va bene utilizzare dell'acqua a temperatura ambiente mentre nella stagione estiva bisogna usare dell'acqua fresca.

Continua la lettura
57

Cambiare l'acqua

Altra soluzione riguarda invece i tempi di durata prima di essere consumata: questa infatti, quando viene messa a bagnomaria in un recipiente, è doveroso cambiare l'acqua almeno una volta al giorno, anche se messa in frigo. Caso contrario la mozzarella rilascerà man mano il siero che rischia di avariarsi al di fuori della confezione, causando cattivi odori all'interno del frigo ed una pessima conservazione del prodotto immerso e giustamente contaminato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si mette in frigo prima di usarla bisogna lasciarla riportare ad una temperatura ambiente per evitare eccessivi sbalzi di temperatura, soprattutto se usata per cucinare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare la mozzarella senza acqua

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura in estate

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare al meglio frutta e verdura in estate

Economia Domestica

Come raccogliere e conservare i semi dopo l'estate

Economia Domestica

Come fare la mozzarella in casa

Economia Domestica

Come conservare la provola fresca

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo