Come conservare la farina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Accade assai di frequente che si comprino grandi quantità di farina per la preparazione dei più svariati tipi di cibi ma che poi, all'atto pratico, non si sappia mai come conservarla nel modo adeguato. Soprattutto nel periodo estivo, in cui il caldo e l'umidità elevata mettono a dura prova la freschezza della farina, sorge spontaneo andare alla ricerca di un metodo semplice e naturale per avere sempre a disposizione un prodotto genuino e affidabile. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come conservare la farina.

26

Occorrente

  • Contenitore a chiusura ermetica
  • foglie di alloro
  • frigorifero dotato di congelatore
  • Sacchetto di carta
36

Consumare la farina nel più breve tempo possibile

Anzitutto, non sono molti i metodi in cui è possibile conservare adeguatamente la farina. Questo perché è un prodotto particolarmente delicato e soggetto facilmente al deterioramento o alla contaminazione. La prima raccomandazione è quella di non acquistarne in grandi quantitativi e di consumarla nel più breve tempo possibile. In questo modo, eviterete ogni tipo di spreco ed avrete la possibilità di utilizzare una farina sempre al massimo della sua genuinità e delle sue proprietà. Qualora invece, per qualsiasi tipo di motivo o esigenza, vorrete conservare la farina per un periodo di tempo più lungo, qui di seguito vi illustrerò alcuni rimedi molto efficaci.

46

Collocare la farina in un contenitore a chiusura ermetica

Uno dei rimedi senza dubbio più efficaci è quello di collocare la farina in un contenitore a chiusura ermetica. Questa particolare protezione lascerà la farina al riparo da qualsiasi tipo di umidità e di correnti di aria, impedendo la fastidiosa formazione di muffe e parassiti. La qualità del contenitore, così come la sua composizione, è molto importante, quindi vi consiglio di utilizzare un barattolo in vetro. Inoltre, vi raccomando di non collocare la farina in prossimità di prodotti che abbiano un odore particolarmente forte. La farina è, infatti, un ottimo recettore e potrebbe impregnarsi di odori sgradevoli, fino a pregiudicarne la genuinità.

Continua la lettura
56

Arrichire la farina con alcune erbe antirepellenti

Per garantire alla farina il giusto grado di conservazione è possibile arricchirla di alcune erbe che abbiano proprietà antirepellenti. Occorre procedere come segue: accanto al contenitore ermetico della farina sistemate alcune foglioline di alloro. Questa pianta è davvero in grado di allontanare insetti e muffe dalla farina. Tuttavia, per chi desidera conservare la farina per un periodo molto lungo, esiste anche un altro rimedio: quello di porre la farina in un sacchetto di plastica (mai di carta) e di lasciarla nel congelatore o nel freezer. Quando vi occorrerà della farina, non dovrete far altro che rimuoverla dal congelatore ed utilizzarla, anche se ancora congelata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come conservare i vasetti di pesto

Economia Domestica

Come utilizzare al meglio il congelatore

Pulizia della Casa

Come sbrinare il congelatore

Economia Domestica

Come scegliere un congelatore a pozzetto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da un congelatore a pozzetto

Economia Domestica

Consigli per la scelta di un congelatore a pozzetto

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto