Come conservare la crema pasticcera

1/6 – Introduzione

La crema pasticcera è un ingrediente unico nel reparto dolciario. Riesce a guarnire, farcire ed insaporire centinaia di dolci e ricette, con il suo gusto fantastico e la sua leggerezza. Apprezzato da tantissimi, si può preparare anche in casa. E può capitare di prepararne in eccesso per i vostri dolci. In questi casi, potreste chiedervi come conservare la crema pasticcera e mantenerla gustosa e morbida. In questa guida vedremo alcuni consigli per realizzare l’operazione e conservare al meglio la deliziosa crema.

2/6 Occorrente

  • Pellicola
  • Contenitore di vetro o acciaio
  • Carta forno
  • Elastico

3/6 – Far raffreddare la crema

Prima di tutto è importante travasare la crema pasticcera appena preparata in un contenitore differente. In questo modo potrà raffreddarsi più rapidamente ed essere meglio conservata. Tuttavia l’impatto con il recipiente freddo potrebbe far formare sulla superficie della crema una sorta di pellicola, leggermente più secca del resto della crema. Per evitare questo inconveniente potete mescolare delicatamente la crema ogni 5 minuti a seconda della situazione. Procedete così, fin quando non sarà completamente fredda. Questo processo è importante per poterla mettere più velocemente al fresco e mantenerla.

4/6 – Riporre la crema al fresco

Dopo aver utilizzato la crema per i dolci, non vi resta che mettere da parte quella in eccesso. Ricopritela in superficie con uno strato di pellicola solo quando sarà completamente fredda. E a questo punto potete finalmente metterla nel frigorifero. Un’altra possibilità è scegliere un contenitore ermetico, che consente di metterla in frigorifero senza applicare alcuna pellicola. La cosa importante resta sempre conservarla al fresco: la temperatura bassa del frigo potrà evitare il deterioramento degli ingredienti, mantenendola buona per più tempo.

5/6 – Assicurarsi che la crema sia ancora buona

Prima di usare di nuovo la crema nelle vostre ricette, dovete essere sicuri che si sia conservata bene. Se ha assunto un colore diverso o se è troppo liquefatta o bagnata, può essere che sia andata a male. Questa situazione ha maggiori possibilità di capitare se avete cercato di conservarla per oltre 4 giorni. Per prima cosa annusate, per assicurarvi che non ci sia odore di marcio tipico delle uova. Analizzate come detto il colore, e se siete in dubbio, forse è il caso di gettarla per evitare mal di pancia. Ricordate che è sempre meglio preparare dosi adeguate di crema pasticcera, in modo da non averne troppa in eccesso. Eviterete così di dover conservare un quantitativo che risulta difficile da consumare nei giorni appena successivi.

6/6 Consigli

  • Prima di utilizzare la crema assicurati sempre che risulti commestibile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata