Come conservare la crema di limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo intenzione di preparare il limoncello e precisamente quello in crema, è importante sapere che per conservare a lungo il prodotto finito bisogna aver alcune accortezze. Fondamentale è in questo caso usare degli ingredienti particolari come ad esempio il latte UHT, oppure facendo bollire quello fresco. Alla fine il liquore va versato in bottiglie di vetro ben sterilizzate, e riposto nel frigo o nel congelatore a seconda se intendiamo consumarlo a breve o a lungo tempo. In riferimento a ciò, ecco una guida su come massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Bottigila di vetro
  • Piccole bottigliette
36

Preparare il limoncello con il latte UHT

Il limoncello quando deve essere realizzato a crema oltre all'alcool, allo zucchero e alle bucce di limone, richiede anche l'uso del latte che deve però essere a lunga conservazione quindi UHT, e preferibilmente di tipo parzialmente scremato per evitare che possa andare a male. Utilizzare quello fresco è tuttavia possibile, purché provvediamo a farlo bollire per scongiurare la proliferazione di batteri naturali che tendenzialmente si formano nella sostanza. Preparare il limoncello in modo appropriato, è dunque la prima accortezza da rispettare.

46

Riporre la bottiglia nel frigo

Una volta completata la realizzazione di questo gustoso liquore da servire sia come digestivo che come dessert, è importante seguire delle semplici linee guida affinché possa risultare sempre commestibile, e non assuma un sapore acidulo che vanificherebbe il nostro lavoro. Premesso ciò, se la crema di limoncello intendiamo consumarla nel giro di una settimana, allora basta versarlo in una bottiglia e riporre quest'ultima nell'apposito vano del frigo, capovolgendola periodicamente in modo che non rimanga mai aria all'altezza del collo tale da generare muffa. Un tappo di sughero è tuttavia consigliabile, per fare in modo che il limoncello possa traspirare. Sempre in merito alla conservazione in frigo, anche riponendo la bottiglia sul ripiano dell'elettrodomestico può risultare utile ai fini della conservazione a medio termine, per evitare che nella crema di limoncello si crei il suddetto vuoto d'aria.

Continua la lettura
56

Congelare il limoncello in vetro

Se la crema di limoncello intendiamo invece conservarla per lungo tempo, allora ci conviene riempire delle piccole bottigliette e poi riporle nel congelatore. Lo scopo è di poterle man mano che servono estrarle dal ghiaccio, e lasciarle scongelare fuori se la crema deve essere consumata in giornata. In caso contrario, basta adagiarle nel frigo per poi consumarle nell'arco di un paio di giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare solo latte a lunga conservazione o bollire quello fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il tartufo nero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i limoni senza buccia

Economia Domestica

Come conservare i limoni sotto zucchero

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i biscotti fatti in casa

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati