Come conservare l'olio d'oliva

Tramite: O2O 16/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'olio d'oliva è un ingrediente che si utilizza frequentemente in cucina sia per aromatizzare la pasta che i vari tipi di insalata. L'olio di oliva è un prodotto alimentare che viene estratto dalle olive; nella tipologia vergine si ottiene dalla spremitura meccanica delle olive. L'olio di oliva è molto fragile per cui è importante conservarlo correttamente per evitare la possibilità di un irrancidimento. Se conservato in modo corretto l'olio d'oliva può durare anche più di un anno. In questo tutorial si danno delle informazioni su come conservare l'olio d'oliva.

25

Scegliere il luogo giusto

È fondamentale trovare un posto che è al riparo da qualsiasi fonti di calore, aria e luce. Questi elementi sono quelli che influenzano negativamente l'olio d'oliva. Infatti, essi possono causare un'eccessiva ossidazione che lo rende rancido. La temperatura ottimale per conservare correttamente l'olio d'oliva è a 57° Fahrenheit (14° Celsius). Una stanza a 70° F (21° C) è ottimale, specialmente se viene utilizzata una bottiglia scura oppure un contenitore opaco. Possiamo dire quindi che cantina è il luogo ideale.

35

Conservare l'olio in una bottiglia scura o acciaio

È consigliabile mettere l'olio d'oliva in una bottiglia di vetro scura oppure in un contenitore d'acciaio inossidabile. Il vetro scuro trattiene la luce e dà la possibilità all'olio di durare più a lungo. Non bisogna mai conservare l'olio in recipienti di plastica in quanto il PVC (cloruro di polivinile) viene assorbito dall'olio. È opportuno evitare metalli reattivi come rame o ferro per non avere reazioni chimiche che alterano l'olio. L'acciaio inossidabile è un metallo sicuro in quanto non reattivo ed è l'ideale per la conservazione dell'olio d'oliva. Bisogna prendere un contenitore con un coperchio a tenuta ermetica. Le bottiglie con tappi di sughero funzionano; il tappo serve a mantenere l'aria fuori dalla bottiglia. Non sono adatti i coperchi metallici perché si possono arrugginire.

Continua la lettura
45

Conservare in frigo

Alcuni tipi di olio d'oliva devono essere conservati in frigo; si tratta di quegli oli di oliva vergini che sono di qualità inferiore. L'olio può anche diventare nuvoloso e addensato, ma quando viene riportato a temperatura ambiente riprende il suo colore naturale. È preferibile conservare piccole quantità a temperatura ambiente per un uso regolare. Questo è il modo migliore per conservare oli di oliva infusi con erbe fresche; in questo modo si evita la formazione di batteri. È consigliabile utilizzare l'olio extravergine entro un anno e quello di qualità inferiore in pochi mesi. L'olio d'oliva non migliora con l'età, si deteriora col tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il tartufo nero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare i funghi champignon sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le fave sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le acciughe salate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare l'aglio sott'olio

Economia Domestica

Come preparare l'olio al rosmarino