Come conservare l'insalata lavata in frigo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se al supermercato abbiamo acquistato dell'abbondante insalata ed intendiamo conservarne un buon quantitativo nel frigo, la possiamo anche lavare purché rispettiamo alcune regole fondamentali affinché non marcisca. Nello specifico si tratta di procedimenti semplici e che se ben eseguiti, si rivelano particolarmente funzionali e ci consentono di mantenerla sempre verde e croccante. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come conservare l'insalata lavata in frigo.

25

Occorrente

  • Sacchetto di plastica
  • Canovaccio telato
  • Bicarbonato di sodio
  • Contenitore di plastica
  • Carta assorbente
35

Adagiare l'insalata in un contenitore

Un primo modo per ottimizzare il risultato, consiste nel togliere le foglie dure e giallastre dall'insalata, e poi pulire e lavare accuratamente quelle sottostanti dopodichè con un panno pulito conviene asciugarle completamente, per poi adagiarle in un contenitore di plastica dotato di coperchio. Anche una vaschetta dei gelati, può rivelarsi in questo caso ideale. Per massimizzare il risultato, bisogna adagiare sul fondo della carta assorbente tenendo conto che l'insalata tende comunque a produrre acqua. Il consiglio è tuttavia quello di cambiare il foglio almeno a giorni alterni, per evitare ristagni d'acqua.

45

Usare un canovaccio telato

Un altro modo particolarmente efficace per conservare correttamente l'insalata nel frigo, prevede oltre alla suddetta asciugatura anche l'uso di un canovaccio telato in cui vanno adagiate le foglie. Fatto ciò, conviene aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio ottimo antimuffa naturale, dopodichè il panno va arrotolato fino a formare una sorta di palla che poi annodiamo unendo le quattro estremità. A questo punto l'appoggiamo in un piatto fondo, riponendo quest'ultimo all'ultimo ripiano in basso del frigo. Se l'insalata intendiamo consumarla entro un paio di giorni non dobbiamo fare nessuna operazione aggiuntiva, mentre se vogliamo prolungarne la durata di almeno altri tre, allora conviene sostituire il canovaccio con un altro pulito ed asciutto, ed aggiungendo anche in questo caso del bicarbonato di sodio.

Continua la lettura
55

Mettere l'insalata in un sacchetto di cellophane

Per concludere questa rapida carrellata di consigli su come conservare correttamente nel frigo l'insalata dopo averla lavata, parliamo di un altro semplice e funzionale modo per ottimizzare il risultato. Nello specifico si tratta di asciugare accuratamente le foglie, per poi metterle in un sacchetto di cellophane ben annodato ed adatto per gli alimenti, dopodichè lo possiamo riporre nel cassetto delle verdure con la consapevolezza che al naturale e senza particolari conservanti, possiamo gustarla fresca e croccante entro un limite di un paio di giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare l’insalata

Economia Domestica

Come conservare il guacamole in frigo

Economia Domestica

Come conservare i formaggi in frigo

Economia Domestica

5 idee per tenere ordinato il tuo frigo

Economia Domestica

Idee per avere il frigo sempre in ordine

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare le foglie di valeriana