Come conservare l’insalata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso, sia per motivi di lavoro che per altro, si cerca di fare la spesa sufficiente per tutta la settimana in una sola volta. Questa è una soluzione senza dubbio molto comoda, ma cosa accade ai cibi che non riescono a mantenersi freschi a lungo? Quelli più a rischio sono le verdure, che necessitano di alcuni accorgimenti per essere conservate in modo opportuno. A tal proposito, nei passi a seguire, vi fornirò alcuni utili accorgimenti su come conservare correttamente l'insalata.

26

Occorrente

  • contenitore
  • centrifuga
  • pellicola trasparente
  • acqua
  • carta assorbente
36

Lavare accuratamente l'insalata

Capita spesso di comprare troppi cibi e dover buttare via quelli che si rovinano. In questo caso, esiste un modo per evitare sprechi di qualsiasi genere. Anzitutto, nel caso in cui aveste acquistato dell'insalata non lavata dovrete pulire voi stessi, eliminando ogni residuo di terra presente su ogni singola foglia d'insalata. Il lavaggio accurato rappresenta il primo passo da compiere per conservare più a lungo l'insalata. Una volta fatto ciò, dovrete rimuovere le foglie più esterne e più rovinate dall'insalata ed immergere le restanti foglie in acqua fredda. In questo caso, dovrete lasciarle in ammollo per almeno 15 minuti.

46

Rivestire un contenitore con della carta assorbente

Successivamente, dovrete risciacquare abbondantemente l'insalata ed asciugare ogni singola foglia. In questo modo, eviterete depositi di umidità sulle foglie dell'insalata. L'umidità, infatti, tende a far diventare l'insalata molle e provoca la formazione di muffa. In seguito, dovrete procurarvi un contenitore, rivestirlo con della carta assorbente ed adagiarvi le foglie d'insalata appena lavate. La carta assorbente manterrà l'insalata croccante e continuerà ad assorbire gli eventuali residui di umidità. In questo modo, la muffa non prolifererà e non si formeranno cattivi odori. Spesso, all'insalata, vengono aggiunte altre verdure, come pomodori, carote, cetrioli e così via.

Continua la lettura
56

Versare le verdure all'interno del contenitore

A questo punto, dopo aver lavato accuratamente anche queste verdure, dovrete versarle nello stesso contenitore aggiungendo un altro strato di carta assorbente da cucina. Dovrete formare diversi strati di insalata e carta assorbente. Nel caso in cui il contenitore possedesse un coperchio, potrete chiuderlo ermeticamente. In caso contrario, potrete coprire il tutto con un foglio di pellicola trasparente. In questo modo non passerà aria. Oltre a ciò, non dovrete mai l'insalata prima di conservarla, perché potrebbe risultare troppo acquosa. Infine, quando aprirete il coperchio dell'insalata, dovrete sostituire i fogli di carta assorbente e mescolare per bene tutte le verdure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le foglie di valeriana

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare a lungo le alici marinate

Economia Domestica

Come conservare l'olio d'oliva

Economia Domestica

Come conservare la frittura di pesce

Economia Domestica

Come conservare i limoni

Economia Domestica

Come conservare gli spinaci bolliti

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi