Come conservare l’aglio sott’olio

1/5 – Introduzione

L’ aglio è un bulbo composto da svariati spicchi ed oltre ad essere un ingrediente molto diffuso in cucina, è anche un ottimo rimedio naturale per alcuni disturbi dell’organismo umano, grazie ad una sostanza chiamata aglina che è un eccellente antibiotico. Se dunque ne abbiamo acquistato un bel po’ ed intendiamo conservarlo a lungo, possiamo farlo anche sott’olio, seguendo delle linee guida ben precise. A tale proposito, ecco come procedere per massimizzare il risultato.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti: 1 kg di agli novelli a buccia rosa, 500 ml di aceto bianco, 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di sale, olio di oliva, olio di arachidi, pepe in grani, prezzemolo, peperoncino, qualche foglia di alloro. Vasetti di vetro ermetici

3/5

La prima cosa da fare è comprare un chilogrammo di aglio fresco, con la buccia rosa, che mettiamo su un tagliere, dopodiché prendiamo un coltello e tagliamo il gambo, che però riponiamo da parte e lo utilizziamo per un’altra ricetta. A questo punto eliminiamo la buccia esterna e lo sgraniamo ottenendo in tal modo degli spicchi singoli. Con l’aiuto di un coltello li priviamo del loro involucro e li mettiamo in una ciotola con l’aggiunta di acqua e sale. Lasciamo poi il tutto in ammollo per circa una mezz’ora e nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola in cui versiamo dell’aceto bianco e acqua nella stessa quantità, dopodiché aggiungiamo un cucchiaio di sale per ogni litro di liquido e portiamo il miscuglio ad ebollizione.

4/5

Quando ciò avviene versiamo gli spicchi d’aglio nella pentola e facciamo cuocere per circa cinque minuti. Trascorso tale tempo trascorso li scoliamo con un colapasta e li adagiamo su un canovaccio pulito e li asciughiamo accuratamente. Facendo questa operazione dobbiamo tuttavia stare molto attenti a non fare troppa pressione con le mani, altrimenti si possono rompere. Premesso ciò, adagiamo dei barattoli di vetro con la chiusura ermetica in una pentola con acqua calda e li facciamo bollire per qualche minuto, in modo da sterilizzarli ed eliminare eventuali batteri, per poi asciugarli con un panno pulito ed eventualmente con il phon.

5/5

A questo punto introduciamo gli spicchi d’aglio, mettendo anche qualche grano di pepe, delle foglie di alloro, il prezzemolo e del peperoncino tritato. I barattoli li riempiamo fino all’orlo e versiamo almeno una buona metà olio extravergine d’oliva, mista con olio di semi di arachidi. Adesso battiamo i barattoli su una superficie rigida in modo da eliminare le bolle d’aria e per compattarli. Fatto ciò li sigilliamo ermeticamente e li capovolgiamo a testa in giù per una decina di minuti, giusto per creare il sottovuoto. Per finire, li riponiamo in un luogo fresco e al buio per una settimana circa prima di consumarli.

Riproduzione riservata