Come conservare l'aglio sott'olio

Tramite: O2O 09/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L? aglio è un bulbo composto da svariati spicchi ed oltre ad essere un ingrediente molto diffuso in cucina, è anche un ottimo rimedio naturale per alcuni disturbi dell'organismo umano, grazie ad una sostanza chiamata aglina che è un eccellente antibiotico. Se dunque ne abbiamo acquistato un bel po' ed intendiamo conservarlo a lungo, possiamo farlo anche sott'olio, seguendo delle linee guida ben precise. A tale proposito, ecco come procedere per massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 1 kg di agli novelli a buccia rosa, 500 ml di aceto bianco, 500 ml di acqua, 1 cucchiaio di sale, olio di oliva, olio di arachidi, pepe in grani, prezzemolo, peperoncino, qualche foglia di alloro. Vasetti di vetro ermetici
36

La prima cosa da fare è comprare un chilogrammo di aglio fresco, con la buccia rosa, che mettiamo su un tagliere, dopodiché prendiamo un coltello e tagliamo il gambo, che però riponiamo da parte e lo utilizziamo per un'altra ricetta. A questo punto eliminiamo la buccia esterna e lo sgraniamo ottenendo in tal modo degli spicchi singoli. Con l'aiuto di un coltello li priviamo del loro involucro e li mettiamo in una ciotola con l'aggiunta di acqua e sale. Lasciamo poi il tutto in ammollo per circa una mezz?ora e nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola in cui versiamo dell'aceto bianco e acqua nella stessa quantità, dopodiché aggiungiamo un cucchiaio di sale per ogni litro di liquido e portiamo il miscuglio ad ebollizione.

46

Quando ciò avviene versiamo gli spicchi d?aglio nella pentola e facciamo cuocere per circa cinque minuti. Trascorso tale tempo trascorso li scoliamo con un colapasta e li adagiamo su un canovaccio pulito e li asciughiamo accuratamente. Facendo questa operazione dobbiamo tuttavia stare molto attenti a non fare troppa pressione con le mani, altrimenti si possono rompere. Premesso ciò, adagiamo dei barattoli di vetro con la chiusura ermetica in una pentola con acqua calda e li facciamo bollire per qualche minuto, in modo da sterilizzarli ed eliminare eventuali batteri, per poi asciugarli con un panno pulito ed eventualmente con il phon.

Continua la lettura
56

A questo punto introduciamo gli spicchi d?aglio, mettendo anche qualche grano di pepe, delle foglie di alloro, il prezzemolo e del peperoncino tritato. I barattoli li riempiamo fino all?orlo e versiamo almeno una buona metà olio extravergine d?oliva, mista con olio di semi di arachidi. Adesso battiamo i barattoli su una superficie rigida in modo da eliminare le bolle d?aria e per compattarli. Fatto ciò li sigilliamo ermeticamente e li capovolgiamo a testa in giù per una decina di minuti, giusto per creare il sottovuoto. Per finire, li riponiamo in un luogo fresco e al buio per una settimana circa prima di consumarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le cipolle sott'olio

Economia Domestica

Come conservare il tartufo nero sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le acciughe salate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le fave sott'olio

Economia Domestica

Come conservare le verdure grigliate sott'olio

Economia Domestica

Come conservare aglio e cipolla

Economia Domestica

Come conservare i carciofi sott'aceto