Come conservare il tè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Non tutti sono consapevoli che in base al tipo di conservazione che destiniamo al tè, il suo sapore più subire notevoli cambiamenti. Molti infatti al fine di valutare la sua efficienza, si basano esclusivamente sui termini di scadenza indicati sulla confezione, credendo che fino a quella data il tè sarà ottimo da consumare. In realtà per essere sicuri di mantenere questo prodotto in ottima qualità è necessario prestare attenzione sulle modalità di conservazione. In questa guida, troverete utili consigli su come conservare il tè al fine di mantenere un buon sapore anche dopo lunghi periodi.

28

Occorrente

  • Barattoli con chiusura ermetica.
  • Sacchetti di carta
  • Tè in bustina o foglie
38

Sacchetti sigillati

Un buon sistema per preservare e mantenere il tè sempre fresco, è quello di riporlo in dei semplicissimi sacchetti di carta sigillati, al fine di ridurre la possibilità di tenetelo a contatto con molta area. Tale sistema però garantisce un ottimale conservazione a brevi periodi, infatti va benissimo per un periodo non superiore alle due settimane. Per una conservazione più lunga, i sacchetti di carta non sono l'ideale, ma è consigliabile riporli all'interno di un contenitore ermetico. Per risultati ancora migliori, preservare il barattolo in un luogo fresco e ombreggiato della vostra cucina.

48

Barattoli di latta

Un consiglio da non sottovalutare per conservare il tè è quello di utilizzare barattoli di latta. In genere, tali lattine sono facilmente reperibili nei negozi specializzati o supermercati dove è possibile scegliere tra una vasta gamma di formati per soddisfare le diverse esigenze. Questo sistema, consente di tenere il tè ben sigillato senza intrappolare calore o umidità.

Continua la lettura
58

Contenitori ermetici

Anche i contenitori ermetici utilizzati per la farina o zucchero possono essere un ottimo rimedio. Questi, risultano essere ideali sia per la conservazione del tè in bustine o tè sfuso, infatti provvederà a mantenerlo fresco per un massimo di un mese. Inoltre i barattoli di ceramica sono da preferire a quelli di vetro, in quanto proteggono il tè dalla luce. Questi recipienti possono essere acquistati presso i rivenditori specializzati anche a prezzi abbastanza irrisori.

68

Il luogo

È importante ricordare che bisogna prestare attenzione anche al luogo dove verrà riposto il tè. Esso può essere conservato negli sportelli della cucina, ma dovrebbe essere tenuto lontano da gli altri alimenti. Infatti, il tè è un prodotto molto assorbente e assumerà i sapori e gli odori dei cibi conservati vicino ad esso, che possono influenzare il sapore del tè.

78

La tipologia ti tè

Infine anche in base alla tipologia di tè i tempi di conservazione possono variare. Conservare il tè fino a quattro mesi se si tratta di tè bianco, fino a sei mesi se si tratta di tè verde, 4-8 mesi per quello oolong e fino a 18 mesi se è tè nero. Se in dispensa avete una miscela di due diversi tipi di tè, utilizzarla in base al tempo di scadenza del tè che va a male più rapidamente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare solo una varietà di tè in ciascun contenitore, altrimenti i diversi tè si assorbiranno reciprocamente aromi e sapori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i funghi grigliati

Economia Domestica

Come conservare i funghi shiitake

Economia Domestica

Come pastorizzare le Conserve

Economia Domestica

Come preparare le conserve di marmellata

Economia Domestica

Rifiuti domestici: 10 consigli per ridurli

Economia Domestica

Come conservare i limoni senza buccia

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale