Come conservare il sedano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il sedano insieme al prezzemolo, all'alloro e al basilico, fa parte delle piante aromatiche; il suo sapore delicato rende soprattutto i brodi più gustosi. Il sedano viene utilizzato in molte ricette e nella maggior parte dei casi è impiegato anche come condimento oppure come antipasto abbinato a salsine, come la maionese; inoltre, è facile da pulire ed è molto versatile, perché può essere utilizzato in tutte le pietanze salate. Eccco dunque come conservare il sedano.

25

Acquistare il sedano

Il sedano ha un sapore molto forte ed è indispensabile per molte ricette. È' difficile per esempio immaginare una caponata senza l'aggiunta di pezzetti di sedano o pensare a degli sfiziosi involtini ripieni senza sedano. Questo ortaggio gustoso e fresco, delizioso da gustare con la maionese o con un po' di senape, rimane uno degli elementi essenziali della cucina italiana. Conservare il sedano è abbastanza facile e il suo sapore rimane quasi inalterato se viene conservato nel modo corretto. Prima di iniziare con i vari procedimenti di conservazione, ricordatevi sempre di acquistare il sedano sempre fresco e molto verde.

35

Pulire il sedano

Una volta acquistato il sedano, mettetelo su un tagliere e cercate di eliminare le parti più rovinate e le foglie più molli. Lavatelo benissimo sotto l'acqua corrente e cercate di rimuovere tutta la terra infiltrata nell'ortaggio. Ponete nuovamente il sedano sul tagliere e tagliatelo prima di tutto per lungo staccando i vari gambi. Con l'aiuto del coltello, cercate di rimuovere i cosiddetti "fili" del sedano, eliminando quelli più grossi e fastidiosi che rendono il sedano meno tenero.

Continua la lettura
45

Congelare il sedano

Uno de metodi più indicati per mantenere più a lungo possibile il sedano, è il congelamento. Potete inserire i pezzetti crudi di sedano all'interno di appositi sacchetti per il congelamento o potete anche scegliere di sbollentarli leggermente per prolungarne la conservazione. Potete anche inserire il sedano intero lavato e pulito all'interno di sacchetti ermetici e chiuderli con una macchinetta sottovuoto. Per finire, potete anche inserirli in barattoli di vetro e conservarli sott'olio o aceto.

55

Refrigerare il sedano

Il sedano può essere conservato anche nel frigorifero, anche se il tempo massimo è di un mese, poiché tende ad ingiallirsi. Per conservare il sedano, lavatelo e pulitelo, eliminate le foglie secche e lasciatelo scolare nello scolapasta; dopodiché prendete delle bustine del congelatore e chiudetelo all'interno e riponetelo nei cassetti del frigorifero. Ogni volta che lo utilizzate accertatevi bene di chiudere perfettamente il sacchettino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare le olive

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto