Come conservare il sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sale, chimicamente parlando, è un composto cristallino a base di cloruro di sodio, reperibile in natura e di uso molto comune; tra i suoi utilizzi più diffusi, ricordiamo l’esaltazione dei sapori delle pietanze e la conservazione degli alimenti in modo naturale ed efficace senza alterarne le caratteristiche principali. In questa guida vi descriveremo come conservare il sale.

26

Il sale viene raccolto e lavorato nelle saline, zone specifiche in prossimità del mare dove il cloruro di sodio ha potuto cristallizzarsi. Al giorno d’oggi, la salina più importante a livello europeo è quella di Margherita di Savoia, sita sul mare Adriatico. Per quanto attiene alla raccolta del sale, questo processo ha subito nel tempo alcune trasformazioni: il principale cambiamento riguarda la periodicità. Inizialmente essa avveniva annualmente, oggi invece si opta per una raccolta triennale o quinquennale, in base alle esigenze del mercato; altri cambiamenti toccano argomenti quali un minor fabbisogno di manodopera, macchinari più pratici ed efficienti e soprattutto la possibilità di avere del sale più puro, privo cioè di argilla, pietrisco ecc.

36

Passiamo ora ai metodi più comuni per conservare il sale e mantenerlo inalterato il più a lungo possibile: innanzitutto, va posto in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e dalla luce solare, quindi è consigliabile riporlo in una dispensa ben riparata e protetta, possibilmente lontana da finestre, forno e piano cottura; in secondo luogo, la confezione deve essere richiusa accuratamente dopo l’utilizzo o, meglio ancora, riporre il sale in un contenitore di plastica o di vetro provvisto di chiusura; se si tratta di sale aromatizzato, è bene aprire la confezione solo ed esclusivamente quando necessario, in quanto si rischia di perdere i profumi delle erbe aromatiche; un ulteriore consiglio per evitare che il sale raccolga l’umidità e risulti “bagnaticcio” è di mischiarlo con del riso, il quale assorbirà parte dell’umidità. Seguendo questi piccoli accorgimenti, il sale risulterà sempre buono anche a distanza di tempo.

Continua la lettura
46

Per concludere, una piccola nota sull’utilizzo del sale negli alimenti: il nostro fabbisogno di sale oscilla generalmente tra 0.6 e 3,5 gr ed è solitamente ampiamente soddisfatto da quello presente nei vari cibi: è quindi consigliabile evitare quanto più possibile l’aggiunta eccessiva del condimento in quanto è stato associato il suo uso smodato a malattie quali l’ipertensione arteriosa e in generale a malattie cronico-degenerative.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate il sale con moderazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le erbe aromatiche sotto sale

Economia Domestica

Come conservare il sale

Economia Domestica

Come conservare le sardine sotto sale

Economia Domestica

Come conservare i cibi sotto sale

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale

Economia Domestica

Come conservare il prezzemolo sotto sale

Economia Domestica

Le alternative al comune sale da cucina

Economia Domestica

Come conservare la bottarga di tonno