Come conservare il prezzemolo sotto sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il prezzemolo è uno dei tanti aromi che vengono utilizzati di frequente in cucina. Serve per completare il gusto di certe pietanze, come per esempio, carne e pesce, ma anche per alcune verdure come i pomodori ripieni e così via. Il prezzemolo può essere acquistato fresco o tritato per la conservazione in freezer, oppure preso direttamente dall'orto di casa. In effetti, il prezzemolo è una piantina aromatica che presenta diverse caratteristiche e un sapore, oltre ad un profumo inconfondibile. È ricco di vitamine A, B, C, K, acido folico e minerali come il ferro, calcio e potassio, così importanti per il benessere di tutto l'organismo. Spesso si utilizza nelle pietanze per favorire la digestione e diventa il protagonista assoluto in alcune salse, come la salsa verde. È anche il condimento per eccellenza nelle insalate o nel pesto, magari insieme a capperi, aglio e così via. Ma per averlo sempre a portata di mano in un modo o in un altro si può scegliere come conservarlo. Il primo metodo, che è anche il più diretto, è quello di metterlo in un contenitore d'acqua come se fosse un fiore da conservare in frigorifero, ma dopo pochi giorni perde la sua freschezza. Oppure può essere tenuto sotto olio o sotto sale; ed è proprio di quest'ultimo modo che andremo a parlare. Ecco allora come conservare il prezzemolo sotto sale.

25

Occorrente

  • Prezzemolo, sale, vasetti di vetro
35

Pulire bene il prezzemolo

Per ottenere una conservazione ottimale del prezzemolo si potrebbe optare per quella sotto sale. Quindi, tanto per iniziare occorre prendere del prezzemolo fresco, magari appena raccolto. Bisogna lavarlo sotto l'acqua corrente rispettando le sue foglie che non devono essere rovinate con questo lavaggio. Si preferisce forse immergerlo in acqua fredda con un poco di bicarbonato per poi adagiarlo su di un canovaccio per l'asciugatura.

45

Togliere i gambi

Quando il prezzemolo è asciutto si possono tagliare i gambi che non servono, mantenendo solo le foglioline. Poi deve essere tritato molto fine e lasciato su di una carta assorbente da cucina per un'oretta, in modo da fargli perdere ancora altri liquidi.

Continua la lettura
55

Aggiungere il sale

Una volta pronto, il prezzemolo viene aggiunto al sale in una ciotola. Infatti, per circa un etto di prezzemolo occorrono 40 grammi di sale. Si mescolano insieme i due ingredienti e si versa il composto ottenuto in vasi di vetro ermetici. Ora non resta che conservarli in cantina o nel frigorifero per poter utilizzare il prezioso prezzemolo ogni volta che serve, quindi in qualsiasi stagione e per quelle pietanze che completa con il suo classico sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le erbe aromatiche sotto sale

Economia Domestica

Come conservare il basilico sotto sale

Economia Domestica

Come conservare la verza sotto sale

Economia Domestica

Come conservare il sale

Economia Domestica

Come conservare le sardine sotto sale

Economia Domestica

Come conservare i cibi sotto sale

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello