Come conservare il prezzemolo per l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il prezzemolo è una pianta spontanea tipica delle zone mediterranee. È un ingrediente molto usato in cucina, il suo sapore delicato da il giusto gusto al cibo, senza coprirne quello degli altri ingredienti. La pianta del prezzemolo non regge il freddo, infatti muore con il cima rigido. Ma ciò non ci impedisce comunque, di utilizzarlo anche nei mesi invernali. Infatti il prezzemolo, come tante altre erbe aromatiche, si può serbare ed averlo sempre a disposizione. In questa guida vi suggerisco come conservare il prezzemolo per l'inverno.

25

Modi di conservazione del prezzemolo

In cucina è sempre meglio utilizzare il prezzemolo fresco, rende di più e profuma molto. Ma quando non è periodo, dobbiamo arrangiarci. Il prezzemolo si può conservare in diversi modi, come sottolio, sotto sale, essiccato, o semplicemente surgelato. Sceglierete voi quale metodo utilizzare, in base all'utilizzo che ne farete. Se poi siete dei veri amanti di questa erba, vi consiglio di conservarlo utilizzando tutti i metodi elencati in questa guida. Il metodo più utilizzato per la conservazione del prezzemolo, è senza alcun dubbio il congelamento. Un metodo semplice e veloce, e visto che lo conosciamo un po' tutti, vediamo alcune alternative.

35

Prezzemolo essiccato

Preparare il prezzemolo essiccato è semplicissimo. Per prima cosa lavatelo per bene sotto l'acqua e di seguito asciugatelo con un poco di carta assorbente. Quindi mettete in un piatto un foglio di carta assorbente, ci disponete sopra il prezzemolo e lo coprite con un altro foglio di carta. Trasferite il piatto col prezzemolo dentro il microonde. Azionate per 30 secondi circa. Trascorso il tempo richiesto toccatelo. Se sentite che non è ancora del tutto secco, lasciatelo essiccare ancora qualche secondo. Tenetelo d'occhio per evitare che si bruci. Quando il prezzemolo è pronto, lo mettete dentro un contenitore con il coperchio, ed è pronto. Il prezzemolo essiccato non va conservato in frigorifero. È consigliabile essiccare il prezzemolo non tritato.

Continua la lettura
45

Prezzemolo sottosale

Anche la preparazione del prezzemolo sotto sale è semplicissima. Il prezzemolo va prima lavato, asciugato per bene e successivamente tritato. Finiti questi passaggi, non vi resta che salarlo. Prendete una ciotola e versateci dentro, sia il prezzemolo che il sale. Mescolate e di seguito, dividetelo in dosi e mettetelo in appositi contenitori. Le dosi per preparare il prezzemolo sotto sale sono, 200 grammi di sale ogni 5 ettogrammi di prezzemolo. Conservate il prezzemolo in frigorifero e non in freezer.

55

Prezzemolo sottolio

Infine vediamo come conservare il prezzemolo sottolio. Anche in questo caso il prezzemolo va lavato, asciugato e tritato. Se volete accelerare i tempi, tamponatelo con della carta assorbente. Per avere la certezza che sia abbastanza asciutto, è preferibile sempre lasciarlo una notte dentro il colapasta. Quindi dividete il prezzemolo dentro dei barattoli a chiusura ermetica. Copritelo tutto con dell'olio di oliva e chiudetelo per bene in modo che non entri dentro l'aria. Il prezzemolo adesso è pronto per l'utilizzo. Anche il prezzemolo sottolio va conservato in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per conservare le verdure per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare le albicocche per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare patate e cipolle durante l'inverno

Economia Domestica

Come conservare i legumi per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare i cetrioli per l'inverno

Economia Domestica

Come essiccare e conservare le piante aromatiche

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello

Economia Domestica

Come fare il cambio dell'armadio per l'inverno