Come conservare il piumino invernale

Tramite: O2O 10/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il nostro caro e morbido piumino invernale che ha avvolto tutte le nostre notti fredde (a volte anche tempestose) regalandoci un intimo tepore ed un confortevole sonno, ha il diritto ed il bisogno di essere curato con una solerte e buona manutenzione, una volta finito l'inverno, al fine di essere conservato in condizioni ottimali per essere nuovamente pronto all'uso all'approssimarsi della nuova stagione fredda. Come fare dunque per conservare il nostro piumino invernale nel miglior modo possibile? Con le indicazioni ed i consigli della presente guida, vedrete che non si tratta di un'operazione difficoltosa da effettuarsi. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Sacco di cotone, sacchi sotto vuoto, sacchettini profumati ed anti tarlo.
36

Lavare il piumone

Dopo avere adoperato il piumino durante l'inverno, è necessario e fondamentale procedere con il lavaggio del vostro piumino prima di riporlo. Per fare questa operazione potete portarlo direttamente presso una lavanderia addetta, oppure, se avete una lavatrice abbastanza capiente, potete scegliere di lavarlo voi stessi. In alternativa, con un po' di pazienza, di energia, di una vasca capiente e di un detersivo adatto non molto schiumoso, potete anche lavarlo a mano. Per fare questa operazione dovrete attenervi perfettamente alle regole e alle indicazioni di lavaggio riportate sull'etichetta del piumone stesso. Evitate di prendere iniziative che potrebbero causare il danneggiamento del piumone, magari aumentando a dismisura la temperatura del lavaggio oppure adoperando un detersivo non apposito.

46

Asciugare bene il piumone

Infatti, per procedere con il giusto lavaggio, bisogna attenersi perfettamente alle indicazioni riportate sull'etichetta e adoperare un detersivo delicato e rigorosamente liquido. Una volta terminato il lavaggio, mettetelo ad asciugare per uno o due giorni interi, preferibilmente non sotto i raggi di sole diretto e, durante l'asciugatura, di tanto in tanto dovrete scrollarlo per evitare che le piume al suo interno si ammassino. Scuotetelo almeno quattro o cinque volte, o anche di più. Una volta che sarà completamente asciutto potete procedere con l'organizzare la conservazione.

Continua la lettura
56

Piegare e conservare il piumone in un sacchetto sottovuoto

Piegatelo accuratamente, quindi inseritelo dentro un sacco di cotone oppure, in alternativa, potete inserirlo all'interno di un sacchettino sotto vuoto. Prima di chiudere il sacco però, inserite al suo interno un sacchettino profuma indumenti e anti tarli così da ritrovarlo sempre profumato anche per la stagione successiva. A questo punto potete aspirare l'aria e conservarlo dentro l'armadio, ovviamente pronto per essere ripreso nella prossima stagione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite nelle custodie dei sacchetti di cotone profumati ed anti tarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare la mozzarella di bufala in estate

Economia Domestica

Come conservare i maglioni di cashmere

Economia Domestica

Come conservare i mandarini cinesi

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi di patate per il giorno dopo

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare le olive