Come conservare il pesto di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le zucchine sono dei deliziosi ortaggi che durante il periodo estivo vengono prodotti in grandi quantità. Chi possiede un orto e coltiva questo tipo di pianta sa perfettamente che le zucchine si producono velocemente e in tante quantità ed è chiaro che è un peccato buttarle quando sono buone e fresche. Esistono diversi modi per prepararle e conservarle ed uno di questi è preparando un delizioso pesto di zucchine. Questa prelibatezza risolve sicuramente un problema non indifferente poiché è possibile sfruttarlo con tantissime ricette. Il problema è mantenerlo nel tempo e nella guida vedremo come conservare questo delizioso condimento.

28

Occorrente

  • 6 Zucchine
  • 1 cipolla
  • Sale
  • Barattoli
38

Fare il pesto

La prima cosa da fare è sicuramente fare il pesto di zucchine: per farlo esistono varie ricette ed il motivo per cui deve essere fatto fresco è del tutto casalingo. Quello acquistato non ha la medesima freschezza ed è anche ricco di conservanti, non ideale da conservare. Quindi per  preparare il pesto esistono svariate ricette ma quella descritta di seguito è molto semplice e veloce da preparare e soprattutto è eseguita da soli tre ingredienti. Quindi lavare e tagliare le zucchine a dadini, eliminando la parte iniziale. Tagliare a pezzetti la cipolla e mettere entrambi gli ingredienti in un pentolino: lasciare cuocere a fiamma bassa aggiungendo un po di sale per condire il tutto. Le zucchine rilasceranno l'acqua di vegetazione e si cucineranno nel loro stesso brodo. Quindi mescolare ogni tanto sino a quando non sono ben cotte.

48

Passare le zucchine

Conclusa la cottura delle zucchine passare alla preparazione del pesto. Lasciarle quindi raffreddare e dopo passare il tutto nel mixer ad immersione ottenendo così una deliziosa purea di zucchine. Se si vuole si può aggiungere un filo di olio e mescolare il tutto così da amalgamarli. Non appena il pesto si è completamente raffreddato si può passare alla conservazione.

Continua la lettura
58

Congelare il pesto

Si possono considerare due metodi di conservazione: il primo è congelando il pesto nel freezer. La freschezza ed i sapori rimarranno quasi completamente invariati come se fosse stato appena fatto. Il problema in questo caso è che bisogna dividerlo in porzioni in modo tale da scongelare solo la quantità che occorre ed è chiaro che il freezer non può essere riempito di tante miniporzioni.

68

Fare la conserva

Altra soluzione per conservare il pesto è quello di chiuderlo in barattoli sottovuoto e farli bollire per in una pentola per trenta minuti circa. In questo modo il pesto viene sterilizzato e può mantenersi per almeno un anno. Inoltre questo può essere conservato tranquillamente come una normale conserva, l'importante è che sia un luogo fresco ed asciutto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Considerare una proporzione di una cipolla ogni 4 zucchine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto

Economia Domestica

Come congelare le zucchine trifolate

Economia Domestica

5 modi per conservare le verdure per l'inverno

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

Come conservare il basilico fresco in freezer

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo