Come conservare il lievito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La durata di conservazione del lievito dipende dalla data di scadenza e dalle modalità con le quali viene effettuata. Il lievito altro non è che un agglomerato di funghi. Contiene, inoltre, degli enzimi attivi che creano anidride carbonica una volta entrati in contatto con l'acqua. In cucina è l'ingrediente di partenza in quasi tutte le ricette riguardanti il pane ed i prodotti da forno in genere. Il lievito attivo dura mediamente dai 2 ai 4 mesi. Quello per dolci, una volta aperto, si mantiene da 1 a 3 mesi indipendentemente dalla data di scadenza riportata sulla confezione. Il modo migliore per capire se il lievito è andato a male, è quello di eseguire un test di freschezza. Scopriamo insieme, nei passi a seguire, alcuni consigli utili su come conservare il lievito.

27

Occorrente

  • lievito di birra fresco
  • lievito di birra disidratato
  • lievito per dolci
  • contenitori ermetici
37

Innanzitutto, eseguite il test di freschezza. Sciogliete un cucchiaino di zucchero semolato in 1/2 tazza di acqua ben calda. Prestate attenzione alla temperatura di quest'ultima: se dovesse essere troppo fredda il lievito non si attiverà. Mescolate 2 cucchiaini di lievito secco nel liquido fino a farlo sciogliere completamente. Attendete qualche minuto perché inizi il processo di lievitazione. Se il prodotto è ben conservato, salirà in superficie. In questo caso, potete utilizzarlo tranquillamente per le vostre ricette.

47

Ricordate che il lievito è un organismo vivente che diventa meno attivo nel corso del tempo e che come la maggior parte degli alimenti, rischia di marcire se esposto all'aria, all'umidità ed al calore.
Le confezioni sigillate, le dovete conservare in un armadietto od in un luogo fresco e asciutto. Quando il pacchetto è aperto, potete refrigerarlo o congelarlo in un contenitore ermetico. Se cercate una soluzione a lungo termine, potete conservate il lievito secco in freezer per circa 6 mesi dopo l'apertura. Nel momento in cui ne avrete necessità, fate trascorrere circa 30-40 minuti prima dell'uso.

Continua la lettura
57

Il lievito per dolci richiede una refrigerazione costante sotto i 45 °C per mantenere la sua freschezza e attività. Vi consigliamo di conservare il lievito ermeticamente in un contenitore nel frigorifero e di non congelare mai il lievito per dolci. Il lievito di birra dura circa due settimane se viene refrigerato. Quello fresco deve essere reso impermeabile in acqua tiepida e senza nessun tipo di contatto con sale o zucchero. Se congelate quest'ultimo, avvolgetelo molto bene, in quanto l'umidità e l'aria sono i suoi nemici. Se acquistate il lievito in blocchi grandi, apritelo e dividetelo in 3 o 4 porzioni più piccole, quindi ponete ciascuna in un contenitore ermeticamente chiuso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di conservare il lievito ermeticamente in un contenitore nel frigorifero e di non congelare mai il lievito per dolci
  • Potete conservate il lievito secco in freezer per circa 6 mesi dopo l'apertura. Nel momento in cui ne avrete necessità, fate trascorrere circa 30-40 minuti prima dell'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le olive

Pulizia della Casa

Come deodorare le valigie

Economia Domestica

Come e quando utilizzare la pentola a pressione

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Economia Domestica

Come conservare lo strutto

Economia Domestica

10 consigli per conservare gli alimenti nel frigorifero

Economia Domestica

Come pagare le bollette scadute

Economia Domestica

Come conservare le amarene con lo zucchero