Come conservare il formaggio grattugiato

Tramite: O2O 04/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si tratta di uno degli alimenti più amati dagli italiani, che non può assolutamente mancare in tavola: stiamo parlando naturalmente del formaggio! Un bel piatto di spaghetti al pomodoro, ad esempio, sembra incompleto se non viene servito con una spolverata di formaggio grattugiato. Una volta consumato il pasto, tuttavia, resta un problema: come conservare al meglio il formaggio grattugiato che è avanzato? Vi suggeriamo qui di seguito i modi migliori per evitare sprechi in cucina.

26

Occorrente

  • Formaggio grattugiato
  • sacchetti per il frezeer
  • barattolo di vetro
36

Ricordiamo innanzitutto che il formaggio, una volta grattugiato, andrebbe consumato nel minor tempo possibile, perché già dopo pochissimi giorni si formano delle macchie di muffa all'interno che costringono, di fatto, a gettarlo. Il problema è l'ossigeno che, in combinazione con gli elementi che costituiscono il formaggio, tende a creare queste macchioline sgradite. Bisogna quindi evitare di far prendere aria al prodotto.

46

Molti, ad esempio, anziché affidarsi al frigorifero, preferiscono mettere il formaggio grattugiato direttamente nel freezer. In effetti, contenendo al proprio interno pochissima acqua, il formaggio grattugiato nel congelatore non si trasforma in ghiaccio, e può essere spolverato sulla pasta anche subito dopo essere uscito dal freezer. Basterà chiuderlo all'interno dei classici sacchetti in plastica per il congelatore. In questo modo riuscirete ad ottenere una conservazione molto lunga, generalmente di diversi mesi, fino ad un massimo di 6. Molti tendono a scartare questa ipotesi perché, pare, tende a far perdere il sapore al formaggio. In realtà prove pratiche hanno dimostrato che il formaggio grattugiato tirato fuori dal freezer non perde assolutamente il suo gusto. È consigliabile però evitare di congelare nuovamente il formaggio scongelato non consumato: in tal caso andrà riposto in frigo e consumato nel termine di 2 giorni.

Continua la lettura
56

Se invece la soluzione freezer non può essere attuata, a quel punto non resta che il frigorifero. In quel caso il contenitore ideale è il barattolo di vetro, ben pulito e disinfettato, assicurandosi di non aver lasciato dei residui di acqua all'interno. In questo caso, il formaggio grattugiato può essere conservato fino ad un massimo di tre o quattro giorni. Ricordiamo, infine, che la soluzione migliore sarebbe quella di evitare di acquistare formaggio già grattugiato ma limitarsi a grattugiare, di volta in volta, solo il giusto necessario per il condimento dei vari alimenti. Grattugiare il formaggio è infatti oggi un'operazione estremamente semplice, grazie alla presenza in commercio di diversi tipi di grattugia elettrica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Limitarsi a grattugiare una quantità di formaggio necessaria per l'uso giornaliero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare la scamorza fresca

Economia Domestica

Come conservare i formaggi in frigo

Economia Domestica

Come conservare il fiordilatte

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi di patate per il giorno dopo

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare al meglio il parmigiano

Economia Domestica

Come conservare la buccia di limone