Come conservare il formaggio e i latticini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il parere scientifico in tema di formaggi e latticini è contrastante. C'è chi bandisce l'uso del latte subito dopo lo svezzamento e chi, invece, consiglia l'assunzione di due o tre porzioni al giorno anche sotto forma di yogurt e di formaggio fresco. Qualsiasi sia la verità, una cosa è certa. La popolazione mondiale si nutre da secoli con un prodotto tanto naturale quanto ricco di nutrienti e l'Italia vanta il primato nella produzione di formaggi a marchio D. O. P. E I. G. P.. Inoltre la degustazione è uno sfizio che possiamo concederci a poco prezzo, ed è vero che in ogni frigo italiano si troverà almeno una mozzarella o una fetta di grana padano pronti per essere usati in cucina. Per conservare questi prodotti basterà qualche semplice regola. Leggete questa guida per sapere come fare!

28

Occorrente

  • Contenitori di plastica a chiusura ermetica, barattoli di vetro.
  • frigorifero a temperatura adeguata, dai 2 ai 4 gradi
  • dispensa ben pulita
  • luogo areato
38

Abituati ad acquistarli già pronti all'uso, ci sfugge il fatto che i formaggi sono classificabili a seconda della pasta, della cottura, della stagionatura, della presenza di grassi e non solo. Stessa cosa per i latticini, i quali spesso vengono scambiati per formaggi. A seconda della consistenza e se si tratta dell'uno o dell'altro, la conservazione varia ed è fondamentale capire se sarà necessario un luogo fresco e asciutto o addirittura il frigorifero. All'interno di quest'ultimo potranno essere stipati la ricotta, il mascarpone, i formaggi spalmabili, lo yogurt, e il grana grattugiato. Anche i formaggi a pasta molle come il gorgonzola e il brie si conservano in frigo, sopratutto se acquistati preconfezionati nel banco frigo. La dispensa è adatta per i formaggi a pasta semi dura, dura e filata, come il pecorino, il Parmigiano e la provola.

48

La temperatura del frigo è fondamentale per evitare che i formaggi e i latticini vadano a male. Gli scomparti più freddi del frigo (attenzione, non del freezer) sono adatti per i latticini freschi, mentre nei restanti potrete mettere da parte i formaggi a pasta cotta e quelli stagionati. Per evitare che gli odori di alcuni formaggi impregnino i prodotti posti nel frigo, manteneteli nella loro confezione o procuratevi dei contenitori con chiusura ermetica, come quelli del gelato, per riporre il formaggio avanzato. Alcuni frigoriferi indicano con dei disegni gli scomparti all'interno del quale riporre i formaggi, e i frigo di ultima generazione hanno in dotazione i contenitori salva freschezza.

Continua la lettura
58

Gli avanzi di ricotta, di mascarpone e di formaggi spalmabili potranno essere mantenuti nella loro confezione, chiusa ermeticamente con il coperchio. Stessa cosa per il formaggio grattugiato, facilmente conservabile nella bustina salva freschezza. Le mozzarelle, una volta aperte e non consumate, potranno essere riposte in contenitori di plastica, assieme ad un po' della loro acqua. In tal modo eviterete che esse si asciughino diventando immangiabili. Se invece avete acquistato pezzi di parmigiano o di pecorino, qualora gli stessi avanzino grattugiati, potrete riporli in frigo all'interno di confezioni di plastica o semplicemente nelle bustine da congelatore.

68

Non gettate i barattoli di vetro delle confetture, usateli per versate la panna o lo yogurt avanzati. Anche le creme a base di latte potranno essere conservate nel vetro, sempre all'interno del frigorifero. I formaggi dal particolare olezzo, come il pecorino, il caprino e quelli affumicati, emanando un odore che non a tutti piace, potranno essere riposti in dispensa, qualora essa si trovi in un luogo diverso dalla cucina. Altrimenti, se scegliete la cucina, areatela di tanto in tanto tenendo aperti gli stipiti.

78

Infine un ultimo accorgimento. Non usate mai le bustine da freezer per conservare in dispensa i formaggi a pasta dura o semidura, come il grana o il provolone. L'umidità rischierebbe di ammuffirli. Se possedete una cantina potreste far proseguire la stagionatura di qualche particolare formaggio, rendendolo ancora più prelibato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete idea di come conservare il formaggio, ricordate dove lo avete acquistato. Quelli presi dal banco frigo andranno stipati nel frigo, i latticini degli scaffali possono essere conservati in dispensa.
  • Una volta aperto il latte, la panna e i latticini da dispensa, conservateli in frigo e consumateli entro qualche giorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il formaggio grattugiato

Economia Domestica

Come conservare i formaggi in frigo

Economia Domestica

Come conservare la provola fresca

Economia Domestica

Come conservare la scamorza fresca

Economia Domestica

Come conservare il fiordilatte

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare al meglio il parmigiano