Come conservare il cibo fresco a lungo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per rendere gustose le vostre ricette, quando andate a fare la spesa preferite sempre i cibi freschi a quelli precotti, surgelati o confezionati. In questo modo anche il risultato sarà ottimo ed il gusto più saporito; cucinerete senz'altro delle prelibatezze. Ad ogni cosa, però, ci sono i pro ed i contro. Questo tipo di alimenti richiedono un consumo rapido poiché essendo freschi vanno subito a male. Evitare che essi marciscono, quindi, è quasi indispensabile; perciò abbiamo pensato di scrivere questa guida per suggerirvi come conservare il cibo fresco a lungo.

25

Occorrente

  • Frigorifero
  • Congelatore
  • Contenitori, carta di alluminio e pellicola
35

Tutti sappiamo che i cibi freschi per essere conservati più a lungo occorre depositarli nel frigorifero oppure nel congelatore. L'importante è non aggiungere alcun prodotto chimico per conservare la naturalezza del prodotto. Al limite nel caso delle verdure e degli ortaggi si possono congelare cotti. Oltre a questo rimedio classico però ci sono i rimedi antichi grazie ai quali è possibile conservare il cibo fresco a lungo. Ovviamente in base al tipo di prodotto cambia anche il metodo di conservazione. Quello più comune un po' per tutti è sicuramente di scegliere un luogo fresco, buio e asciutto, ma andiamo a vedere adesso nel dettaglio.

45

Per conservare il cibo fresco a lungo dobbiamo procedere in base al tipo di alimento, perché ciascuno di essi va tenuto in un determinato modo. Pensiamo dunque a cipolla e aglio, oltre alla "regola" detta prima, il modo ideale è tenerli appesi e chiusi in un collant che non indossiamo più. Ricordiamoci di tenerli anche lontano dalle patate per evitare che quest'ultime germoglino prima del dovuto. Il discorso, invece, cambia per la conservazione delle erbe aromatiche. Tutte le erbe hanno bisogno di acqua, è opportuno, quindi, metterle in un vaso e, se preferite, poi si possono mettere in frigo coprendole con la plastica.

Continua la lettura
55

Tra i cibi che non possono proprio fare a meno del frigorifero sono la carne, il pesce e i formaggi. Si consiglia di posizionare questi tre tipi di alimenti nella parte più fredda del frigorifero, meglio ancora se il ripiano è fatto di vetro. Inoltre, dovete fare in modo di chiuderli per bene nella carta oleata perché sono prodotti delicati che assorbono facilmente gli odori di altri cibi. In particolare è la parte grassa dei formaggi che tende ad assorbire gli altri odori; mentre il pesce è la carne è meglio tenerli in un piatto ben coperti. Naturalmente, quando andate a fare la spesa ricordatevi di non esagerare con le quantità perché è sempre meglio conservarli un po' alla volta per poterli consumare più rapidamente. In ultimo consigliamo vivamente di tenere il frigo sempre pulito ed ordinato permettendo ad ogni alimento il suo spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare a lungo le alici marinate

Economia Domestica

Come conservare il basilico fresco in freezer

Economia Domestica

Come conservare a lungo le uova

Economia Domestica

Come conservare le banane a lungo

Economia Domestica

Come conservare a lungo il succo di limone

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare gli alimenti sottovuoto

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati