Come conservare il bouquet di nozze

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare le nozze è per una coppia uno dei periodi più stressanti ma nello stesso tempo più eccitanti. Pensare ad organizzare un perfetto buffet, un perfetto ricevimento, un catering delizioso e una cerimonia incantevole è il sogno di tutti. Quando si organizza un matrimonio, si deve sempre pensare non solo alla prenotazione della chiesa e del luogo del ricevimento, ma anche agli abiti, ai vari allestimenti floreali e al meraviglioso bouquet della sposa. Il bouquet resta il simbolo del matrimonio che la sposa tiene con se fino alla fine. Se non siete amanti del lancio del bouquet ma volete tenere questi fiori solo per voi come ricordo, in questa guida vi mostreremo come conservare proprio il bouquet di nozze in modo impeccabile.

27

Occorrente

  • Gel in silicone, macchina per il congelamento a secco, liofilizzazione.
37

Il bouquet è un simbolo del matrimonio a cui una donna non deve mai rinunciare. La scelta del bouquet è importante e deve essere sempre fatta in maniera precisa. I fiori del bouquet devono infatti essere in tema con i colori del vestito e con il resto delle decorazioni floreali della chiesa e del luogo di ricevimento. Per ogni donna il bouquet è un ricordo di uno dei giorni più importanti della vita e proprio per questo è importante conservarlo e mantenerlo più o meno intatto. Per le donne che non vogliono rinunciare al proprio bouquet esiste anche un bouquet di riserva che dovrà essere lanciato alle invitate di sesso femminile per augurare un futuro matrimonio.

47

Conservare il bouquet, non è facilissimo, ma con piccoli accorgimenti è possibile mantenere intatto e perfetto un bouquet per anni e anni. La prima cosa da fare quando il bouquet è ancora fresco, è metterlo subito in acqua. Mantenete per circa tre giorni il bouquet in un vaso pieno di acqua fresca e cambiate l'acqua due volte al giorno. Per mantenere intatto il bouquet nei giorni successivi, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista o rivestire da soli tutti i fiori del mazzo con un articolare gel in silicone. Il gel forma uno strato di pellicola protettiva e riveste ogni singolo fiore del bouquet. Dopo il gel, applicate uno spray contro la polvere e potrete mantenere i fiori intatti per anni.

Continua la lettura
57

Un altro metodo infallibile per mantenere il bouquet intatto, è quello di congelare a secco attraverso una macchina specializzata tutti i fiori del bouquet per mantenerli colorati e intatti. Per finire, esiste anche un metodo simile all'imbalsamatura chiamato liofilizzazione in grado di essiccare completamente i fiori e trasformare il bouquet in un meraviglioso mazzo di fiori secchi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete fiori resistenti e poco delicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

6 bouquet di fiori per decorare ogni ambiente della casa

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta