Come conservare il basilico sotto sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, preparare il basilico sotto sale è un procedimento facile ed economico, che ci consente di usare questo prezioso alimento per insaporire le nostre pietanze nel lungo periodo, ovvero per arricchire numerose portate come salse varie, ragù, polpette e ricette di carne (conservare il basilico sotto sale consente di godere del profumo del basilico anche dopo tanto tempo, anche quando le nostre piante smettono di produrne). Nel corso di questo tutorial dunque, ti fornirò passo dopo passo le istruzioni che ti consentiranno di conservare il basilico sotto sale in pochi e semplici passi. Vediamo come procedere.

25

Lava le foglie di basilico

Tieni conto innanzitutto, che conservare il basilico sotto sale, è innanzitutto necessario lavare perbene le foglie di basilico sotto l'acqua corrente. Successivamente sistemale sopra un piano di lavoro (ad esempio un tavolo o un tagliere e prendi un tovagliolo di cotone pulito, in modo da asciugarle adeguatamente). Adesso puoi passare alla fase successiva.

35

Distribuisci il sale in un vasetto di vetro

Durante questa fase del lavoro devi distribuire il sale in un vasetto di vetro. Per procedere puoi usare un vasetto di grandi o di medie dimensioni, in base alla quantità di basilico che desideri conservare sotto sale. A questo punto prendi il sale fino e provvedi a distribuirne uno strato sottile sul fondo, immediatamente dopo copri il sale con uno strato di basilico e poi distribuisci di nuovo uno strato di sale (per realizzare il lavoro adeguatamente devi alternare uno strato di basilico ad uno strato di sale, senza esagerare con le quantità ma alternando le giuste proporzioni).

Continua la lettura
45

Versa l'olio sopra il basilico.

Prima di chiudere il vasetto ti consiglio di versare due cucchiai di olio extravergine di oliva sul basilico. Ricorda inoltre che per evitare che le foglie di basilico salgano in superficie durante il trascorrere dei giorni, è consigliabile coprire il vasetto con molta attenzione, in modo da chiuderlo poi in modo ermetico.

55

Conserva il basilico

Dopo che avrai chiuso il vasetto in modo ermetico potrai conservare il basilico in un luogo buio, fresco e asciutto. Il basilico sotto sale potrà essere usato dopo almeno 20 giorni, dopo aver lavato le foglie accuratamente sotto l'acqua corrente (se desideri puoi separare il sale dal basilico prima ancora di lavarlo). Al termine dei venti giorni potrai dunque usare il basilico sotto sale, l'olio aromatizzato e il sale (grazie al contatto con il basilico e l'olio, il sale risulterà saporito e speziato, molto adatto alla realizzazione di primi e secondi piatti).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il basilico fresco in freezer

Economia Domestica

Come conservare la verza sotto sale

Economia Domestica

Come conservare le erbe aromatiche sotto sale

Economia Domestica

Come conservare il sale

Economia Domestica

Come conservare le sardine sotto sale

Economia Domestica

Come conservare i cibi sotto sale

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale

Economia Domestica

Come conservare il prezzemolo sotto sale