Come conservare il basilico fresco in freezer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, il basilico è una pianta erbacea dotata di numerose doti terapeutiche e cosmetiche, oltre ad essere un alimento molto utilizzato in cucina, per arricchire il gusto e il profumo delle pietanze. Il basilico fresco in particolare, dev'essere conservato adeguatamente, in modo da lasciare intatte le sue doti naturali e gustose (evitando di essiccarlo). Nei pochi passi di seguito in particolare, vedremo come sia possibile conservare il basilico fresco in freezer, seguite con attenzione se siete interessati a scoprire come procedere.

26

La prima cosa importante da fare per conservare intatto il sapore e il profumo del basilico dunque, è quella di lavarlo adeguatamente sotto l'acqua corrente. Cominciate dunque a staccare le foglie dagli steli, cercando di lavorare la pianta senza ammaccare le foglie. Lavate le foglie perbene e asciugatele, servendovi di un panno di cotone pulito.

36

Prendete adesso una centrifuga per insalata e provvedete a rimuovere l'acqua sulle foglie (per congelare il basilico è necessario infatti togliere tutta l'acqua in eccesso). In alternativa alla centrifuga per insalata potete usare dei fazzoletti assorbenti. Le foglie e i germogli del basilico dovranno essere lasciati interi.

Continua la lettura
46

Prendete il basilico pulito e ponetelo in una vaschetta di plastica per alimenti. Lasciatelo nel congelatore per circa 3 ore (quando si sarà completamente congelato, prendetelo e riponetelo in un contenitore ermetico per alimenti). Fate attenzione a non comprimere esageratamente le foglie. Per usare il basilico congelato in questo modo sarà ovviamente necessario scongelarlo, in modo da usarlo sulle pietanze, intero o tagliato a julienne. Questo metodo può essere seguito anche usando le buste del latte, al posto del contenitore ermetico. Vi consiglio di consumare il basilico congelato entro 2/3 mesi.

56

Se desiderate usare il basilico per fare il pesto, vi consiglio di tritarlo prima di congelarlo. In questo caso prendete il basilico e frullatelo con il mixer, dopo versate dell'olio d'oliva e del sale (l'olio consentirà al basilico di mantenere il suo piacevole sapore). Al termine vi consiglio di versare il basilico tritato dentro un busta a chiusura ermetica, aggiungendo ancora un po' d'olio d'oliva. Adesso potete riporre il contenitore dentro il congelatore (quando vi servirà per cucinare il pesto vi consiglio di frullare nuovamente il composto, in modo da aggiungere gli altri ingredienti necessari, tra cui il formaggio e i pinoli).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

Come conservare il basilico sotto sale

Economia Domestica

Come conservare il cibo fresco a lungo

Economia Domestica

Come evitare la formazione di ghiaccio nel freezer

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare le foglie di dragoncello