Come conservare il basilico appena raccolto

Tramite: O2O 27/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida ti spiegherò in tre semplici passi come conservare il basilico appena raccolto. Infatti, spesso si hanno problemi con la conservazione del basilico, proprio per i seguenti motivi. Il basilico è una pianta dalle foglioline piccole e delicate. Se non si conservano in maniera accurata queste foglioline di basilico rischiano di rovinarsi. Infatti, se arrivano a spezzarsi, il basilico non avrà più quel sapore fresco e quel profumo unico nel suo genere. Inoltre, il basilico è difficile da conservare, perché deve stare in ambienti particolari. Infatti, una volta raccolto va messo in ambiente fresco e asciutto. In caso contrario potrebbe appassire rovinando così le vostre pietanze. Il basilico vi ricordo che è ottimo da mettere sugli spaghetti col pomodoro o su altri piatti italiani. Infine, esiste una conservazione appropriata nel caso in cui si debba usare per il pesto. Ecco quindi come conservare il basilico appena raccolto.

26

Occorrente

  • Basilico fresco
  • Laccetto salva-freschezze
  • Sacchetto per alimenti
36

Bagnate le foglioline

Per prima cosa se avete appena raccolto del basilico procedete in questo modo. Nel caso in cui non avete intenzione di utilizzarlo subito, preparatelo per bene. La preparazione avviene in questa maniera. Bisogna innanzitutto riporre il basilico in un sacchetto di plastica trasparente. A questo punto fate andare dell'acqua vaporizzata sulle foglioline. Questo per mantenerle ancora umide e fresche.

46

Chiudete il sacchetto

Quindi chiudete il sacchetto di plastica trasparente e sigillatelo con cautela. In questi casi, per conservare il basilico appena raccolte si procede in due modi. Potete chiudere il sacchetto con un laccetto salva-freschezze. In questo modo avrete il 100% di conservazione naturale. Oppure potete sempre piegare l'estremità del sacchetto su se stesso più volte. Quindi mettere una molletta per chiuderlo correttamente senza creare uno stato di sottovuoto. Assicuratevi che non ci siano bolle d'aria all'interno, accanto al basilico. In questo modo, quando andrete ad aprire il sacchetto per fare il pesto di basilico succede questo. Le foglioline si mantengono vive.

Continua la lettura
56

Congelate il basilico

Infine, riponete il basilico appena raccolto in un luogo fresco e asciutto. Questo per evitare che si vadano a formare muffe. In questo caso vi consiglio un posto all'ombra, ma non troppo al buio. In alternativa, il mazzo di basilico può anche conservarsi in frigo o nel congelatore. Se, invece avete intenzione di conservare il basilico in maniera alternativa, preparate il pesto. Ecco quindi che avete imparato come conservare il basilico appena raccolto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tenete il basilico in zone bagnate e umide.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare il sedano

Economia Domestica

Come conservare frutta e verdura fresca in frigo

Economia Domestica

Come conservare le foglie di timo

Economia Domestica

10 cibi da non conservare in frigo

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

Come conservare le salsicce secche

Economia Domestica

Come conservare le patate

Economia Domestica

Come conservare i funghi sotto sale