Come conservare i vasetti di pesto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Preparare in casa delle conserve è un ottimo modo per mangiare sempre in modo sano ed equilibrato. Utilizzando degli ingredienti freschi e genuini è possibile preparare qualsiasi salsa, che può essere utilizzata per condire la pasta, dei crostini, un secondo o qualsiasi altro piatto. L'unico problema che si pone in questi casi riguarda le modalità per conservare il prodotto, infatti, essendo preparato in casa, risulta essere privo di conservanti e additivi che consentono una facile e duratura conservazione. Con i passaggi che seguono, ci occuperemo in particolar modo del pesto fatto in casa e vedremo nel dettaglio come conservare nel miglior modo possibile i vasetti, in maniera tale che possano durare a lungo, mantenendo sempre alta la qualità e il gusto.

24

Curare l'igiene

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di curare l'igiene e fare in modo che i vasetti non diventino delle colture batteriche, con conseguente alterazione del gusto e della genuinità del prodotto. Quello che bisogna fare è quindi sterilizzare accuratamente i vasetti, compreso il tappo (che deve essere provvisto di chiusura ermetica), attraverso la bollitura: sarà sufficiente mettere i barattoli in una pentola piena d'acqua e portarli a ebollizione. A questo punto si può procedere col versare all'interno il pesto, ricordando che l'ideale è sempre quello di preparare delle piccole porzioni, in maniera tale da non creare degli avanzi.

34

Conservare i barattoli

A questo punto, prima di passare alla conservazione, è necessario ricoprire i vasetti con un canovaccio e metterli a bollire per circa 20 minuti. Dopo averli lasciati raffreddare per bene all'interno della pentola, si possono finalmente conservare in un luogo fresco, asciutto e buio. Ovviamente, non contenendo conservanti, è consigliabile non lasciarli troppo a lungo nella dispensa, ma utilizzarli quanto prima.

Continua la lettura
44

Surgelare i vasetti

Un modo molto comodo ed efficace, che consente di conservare a lungo i vasetti di pesto, consiste nel surgelarli: il processo di congelamento si rivela essere molto efficace, soprattutto quando si intende conservare il prodotto per molto tempo, mantenendo il gusto e la qualità inalterati. Quello che bisogna fare in questo caso è versare il perso all'interno di bicchierini di plastica (sempre facendo delle piccole porzioni), ricoprirli per bene con della pellicola per alimenti e riporli nel congelatore. Prima di utilizzarli sarà sufficiente toglierli dal congelatore qualche ora prima, in modo tale che il pesto riacquisti la sua morbidezza e il suo aroma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Economia Domestica

Come eliminare la colla dai vasetti di vetro

Economia Domestica

Come conservare i fagiolini in vasetti di vetro

Economia Domestica

Come conservare i pomodori a pezzettoni

Pulizia della Casa

Come sterilizzare i vasetti

Economia Domestica

Come conservare il basilico fresco in freezer

Economia Domestica

Come conservare i carciofi sott'aceto

Economia Domestica

Come preparare le conserve di marmellata