Come conservare i pomodori a pezzettoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel periodo estivo ci sono tante attività da fare, infatti oltre alla tintarella e ai tuffi si potrebbe anche pensare alla preparazione in casa dei pomodori, che sono abbondanti e prelibati in questa stagione. L'usanza della conserva è importante come la vendemmia che si svolge in settembre e in ottobre. Mentre nel mese prima, cioè in agosto, si prepara la conserva di pomodoro, così buona e utile per tante ricette. In questo modo, in inverno, potremo usare comodamente la conserva già pronta nei vasetti riposti in ordine sullo scaffale della dispensa. In effetti, sarebbe un vero peccato non approfittare di una simile possibilità che l'estate ci offre ogni anno. E allora, a questo punto, non resta che vedere insieme tutti i passaggi su come conservare i pomodori a pezzettoni.

26

Occorrente

  • Pomodori, basilico, vasetti di vetro, grossa pentola, un coltello e qualche canovaccio
36

Lavare i vasetti e i pomodori

Per conservare i pomodori a pezzettoni bisogna prima di tutto pulire i vasetti di vetro che possono essere di diverse dimensioni. Si lavano per bene con detersivo e acqua possibilmente calda e poi si risciacquano 2 o 3 volte. In seguito, vanno asciugati prima di utilizzarli. Per quel che riguarda i pomodori vanno lavati sotto l'acqua corrente per togliere gli eventuali residui di terra e dopo devono essere adagiati in una cassetta con sotto un canovaccio asciutto.

46

Tagliare i pomodori

A questo punto, prendere tutti i pomodori lavati e tagliarli a metà se sono piuttosto piccoli, altrimenti farli a pezzettoni e inserirli nei vasetti di vetro già puliti. Si consiglia di schiacciarli un po' per evitare che si formino degli spazi vuoti o dell'aria all'interno del vasetto stesso. Inoltre, è bene non riempirlo troppo fino in alto, ma lasciare almeno un centimetro vicino al tappo. Aggiungere ogni tanto qualche foglia di basilico ben lavata e asciutta. Chiudere tutti i vasetti con il tappo ermetico e lasciarli sul piano di lavoro.

Continua la lettura
56

Sterilizzare i vasetti di pomodori

È arrivato il momento di eseguire la sterilizzazione dei vasetti di pomodoro inserendoli in una grossa pentola ben distanziati fra loro da più canovacci o stracci di stoffa. Riempire d'acqua la pentola in modo che copra i vasetti, ma non fino all'orlo per evitare eventuali fuoriuscite quando l'acqua bollirà. Dall'ebollizione lasciare il tutto sul fuoco per circa 35/40 minuti coprendo la pentola con un coperchio. Alla fine, aspettare il raffreddamento e solo dopo togliere i vasetti dall'acqua e lasciarli asciugare all'aria dopo aver controllato che il tappo sia ben chiuso. Ora sarà possibile, se si vuole, applicare un'etichetta su ogni vasetto per scrivere la data, perché i buonissimi pomodori a pezzettoni potranno essere consumati entro un anno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare i vasetti di pomodori a pezzettoni in un posto buio e asciutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come fare i pomodori pelati in casa

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

5 modi per conservare le verdure per l'inverno

Economia Domestica

Come conservare l’insalata

Economia Domestica

Come Conservare Le Verdure Fresche Nel Freezer

Economia Domestica

Come conservare le banane a lungo

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate