Come conservare i pennelli usati

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vi è mai capitato di dover riutilizzare dei pennelli e di accorgervi che sono inutilizzabili? La pittura rappresa si è seccata e hanno perso la morbidezza iniziale. La resa risulta quindi essere limitata rispetto a prima. Con qualche accorgimento è possibile ridare vita ad un pennello fuori uso. In questa guida vi darò dei consigli utili su come conservare dei pennelli usati e aumentarne la durata di utilizzo.

27

Occorrente

  • pennello
  • acqua
  • bacinella (possibilmente secchiello lava pennelli)
  • solvente
  • panno e/o carta assorbente
  • sapone
37

Pulire i pennelli

I pennelli non vanno mai lasciati per lungo tempo senza essere lavati o perderanno le setole e la loro morbidezza. La pulizia dei pennelli, per quanto può sembrare una semplice operazione, richiede tempo e costanza. Essa si articola nelle seguenti fasi:
1. Pulire con uno straccio o della carta assorbente le setole e il manico in modo preliminare.
2. Immergere il pennello in un recipiente contenente dell'acqua fredda o calda e del solvente. Il tipo di solvente varia in base al tipo di pittura che avete utilizzato.- Se la pittura usata è a base di calce usate dell'acqua calda e del sapone.- Se è stata usata della vernice comune, quella necessaria per pitturare una parete o un muro (allo smalto o olio), allora usate l' acquaragia o un diluente. Ricordate poi di lavare i pennelli con acqua corrente dopo l'operazione, questo toglierà ogni residuo di diluente.- Per togliere la pittura acrilica sarà necessario mischiare dell'acqua tiepida con alcol etilico - Se invece avrete utilizzato della pittura all'acqua vi basterà lasciare a bagno i pennelli in un recipiente contenente dell'acqua senza solvente.
3. A fine operazione asciugare i pennelli con un panno pulito o carta assorbente.
4. Porre i pennelli possibilmente in posizione orizzontale o appesi per il manico, questo eviterà che le setole si comprimano e che perdano lo loro forma originale.

47

Eeseguire una corretta manutenzione

Se il pennello non viene utilizzato per lungo tempo è buona norma effettuare delle operazioni periodiche per evitare la caduta e il logoramento delle setole. Specialmente per i pennelli sintetici, è bene immergerli periodicamente in una bacinella contenente dell'albume d'uovo, dando alle setole una conformazione a punta o a fiamma. Immergetelo poi in dell'acqua calda per eliminare ogni residuo di quest'ultimo.
Per un pennello con setole naturali (animali) è consigliabile bagnarlo periodicamente con qualche goccia di olio minerale. Questa operazione lo lascerà morbido e pronto all'uso.

Continua la lettura
57

Ristabilire un pennello indurito

È possibile riportare alla vita un pennello indurito immergendo il suddetto in una pentola contenente dell'acqua portata in ebollizione e un bicchiere di aceto. Lasciate in bagno il pennello per una decina di minuti, sciacquatelo e asciugatelo bene, a fine operazione sarà tornato al suo stato naturale.
Per i pennelli naturali è anche possibile usare del comune balsamo per i capelli. Applicate il balsamo sul pennello e massaggiate per qualche minuto, lasciatelo poi a riposo per circa venti minuti. A operazione terminata risciacquate il tutto con acqua tiepida e asciugate con un panno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se possibile procuratevi un "secchiello lava pennelli", questo eviterà che i pennelli assumano una forma non conforme durante il lavaggio.
  • Un buon modo per conservare i pennelli è avvolgerli con della carta stagnola durante il periodo di inutilizzo.
  • Se non disponete di acqua ragia potete servirvi anche del più comune acetone, richiederà un tempo di bagno maggiore ma il risultato sarà comunque soddisfacente.
  • Per migliorare la conformazione delle setole sintetiche a volte basta immergerli in acqua calda per circa un minuto prima dell'utilizzo.
  • Ricorda inoltre di utilizzare il giusto pennello per la giusta tecnica di pittura e superficie, questo ne aumenterà l'efficienza e la durata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Economia Domestica

Come conservare e riutilizzare gli avanzi di cibo

Economia Domestica

Come conservare le olive

Economia Domestica

Come conservare i semi di lino macinati

Economia Domestica

Come conservare il pesce

Economia Domestica

Come conservare il basilico appena raccolto

Economia Domestica

Come conservare le foglie di menta